Come scegliere le gomme auto invernali

Le gomme invernali sono un tipo di pneumatici adatto ad affrontare percorsi bagnati, con neve e ghiaccio ecco dunque come scegliere le gomme auto invernali adatte alla tua vettura.

13
Come scegliere le gomme auto invernali

Come scegliere le gomme auto invernali, ovvero indicazioni e consigli sulla scelta degli pneumatici termici.

Partiamo da una premessa: il cambio gomme in base alla stagione è molto importante, specialmente in inverno.

Gli pneumatici invernali sono un tipo di gomme adatto ad affrontare percorsi bagnati, con neve e ghiaccio.

Hanno una maggiore stabilità ed aderenza, quindi sono molto più sicuri di quelli estivi nella stagione fredda, e ciò è dovuto alla particolare mescola di cui sono composti che li rende adatti alle basse temperature. Ribadiamo che gli pneumatici estivi non sono assolutamente adatti e possono causare incidenti.

♥ Leggi anche: Come scegliere le gomme auto estive

Si potrebbe ribadire che esistono le gomme all-season (4 stagioni) ma in realtà nemmeno queste forniscono le prestazioni delle gomme invernali, pertanto si corre sempre qualche rischio. Vediamo dunque come scegliere le gomme auto invernali.

Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre al 15 aprile

1. Differenze fra gomme estive e gomme invernali

Differenza gomma estiva invernale

Riconoscere le differenze fra gomme estive e gomme invernali. Gli pneumatici invernali, si distinguono da quelli estivi per via del battistrada che  incavi più profondi ed un disegno simmetrico direzionale con intagli a V.

Come abbiamo detto hanno una particolare mescola che si scalda con il rotolamento, aumenta la tenuta su strada, riduce gli spazi di frenata e consente maggiore stabilità.

Le gomme termiche, a differenza di quelle estive, sono ricche di silice che rendono la gomma morbida e pertanto più stabile.

A differenza delle gomme estive, le gomme auto invernali sono dotate di lamelle, scaldandosi con il rotolamento catturano la neve aumentando l’aderenza al suolo, mentre su un terreno ghiacciato la differenza fra la temperatura della gomma e quella della strada crea un effetto adesivo.

♥ Leggi anche: Come scegliere le catene da neve per la tua auto

1. Misura dello pneumatico

Per scegliere le gomme auto invernali occorre avere la misura della gomma e del cerchio, si trovano sul libretto di circolazione.

Il numero dello pneumatico è stampato anche sulle gomme, quindi se andiamo a leggere ci troviamo di fronte la larghezza, l’altezza ed il diametro del cerchio, ad esempio 215/55 R 17 (215 è la larghezza espressa in millimetri, 55 è il numero di serie tecnico, R è la costruzione radiale, 17 il diametro del cerchio).

Bisogna anche prendere nota dell’indice di carico e di velocità, ad esempio 215/55 R 17 94 H dove 94 è il carico ed H l’indice di velocità, in quanto è possibile montare indici di velocità inferiori a quelli indicati sul libretto di circolazione.

2. Leggere le sigle sugli pneumatici da neve M+S

Leggere le sigle

Affianco ai numeri riportati sopra si trovano delle sigle e dei simboli. La sigla più comune è  M+S (Mud + Snow = Fango + Neve) se poi lo pneumatico invernale ha altre caratteristiche viene riportato, sempre sulla gomma con un disegno (un fiocco di neve su una montagna per indicare che sono specifici per la neve).

Il simbolo di un fiocco di neve racchiuso in una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali infatti la dicitura M+S deriva da una classificazione autonoma e l’unico simbolo che certifica il passaggio di determinati test è il fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna.

3. Leggere l’etichetta delle gomme

Leggere etichetta gomme auto

Per scegliere le gomme auto invernali è importante saper leggere l’etichetta, specie per quanto riguarda l’indicatore per l’aderenza sul bagnato.

Se sullo pneumatico è riportata una F vuol dire che è una gomma di bassa qualità, non adatta ai percorsi sul bagnato. E’ meglio optare per una gomma A o B.

4. Le gomme invernali riducono lo spazio di frenata del 15%

Spazio Frenata

Prove tecniche hanno dimostrato più volte che un’auto munita di pneumatici invernali è in grado di ridurre la frenata fino al 15% in caso di asfalto bagnato e temperature sotto i 7°.

I pneumatici invernali, specie con temperature rigide, migliorano tenuta di strada e frenata.

Come scegliere le gomme auto invernali: Un consiglio!

Non usate le gomme invernali tutto l’anno, poiché non sono adatte alle alte temperature e le prestazioni si abbassano notevolmente nonché si usura con maggiore facilità.