Come fare la torta sacher

Condividi "Come fare la torta sacher" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la torta sacher

Come fare la torta sacher

La torta Sacher, conosciuta anche come Sacher torte e’ il dolce austriaco più importante e conosciuto in tutto il mondo. È una deliziosa soffice al cioccolato ripiena di uno strato di marmellata alle albicocche e ricoperta di una glassa al cioccolato. La vera ricetta è un segreto di famiglia e mai verrà divulgato, ma ormai si può gustare in tutte le pasticcerie del mondo e la ricetta si avvicina molto all’originale. È tata inventata da Franz Sacher nel 1832 un apprendista chef  di 16 anni, mai invenzione fu tanto apprezzata! La sua preparazione è abbastanza laboriosa, ma il risultato vi ricompenserà!

  • Ingredienti per 8 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 150 gr di cioccolato fondente
  • › 5 uova
  • › 100 gr di zucchero al velo
  • › 150 gr di burro
  • › 100 gr di mandorle tritate
  • › 70 gr di farina
  • › 1 bustina di lievito per dolci
  • › 250 gr di marmellata di albicocche
  • › Ingredienti per la glassa: 125 gr di cioccolato fondente, 75 gr di panna.

ecco come fare..

1

Separare i tuorli dagli albumi che terrete da parte e mescolare i rossi d’uovo con lo zucchero al velo e le mandorle tritate.

2

Fare fondere il burro e aggiungere al composto di zucchero e uova, mescolare, e aggiungere il cioccolato sciolto con un poco di acqua

3

Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.

4

A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, una volta che avrete ottenuto una neve ben ferma, aggiungere gli albumi all’impasto e mescolare per amalgamare bene il tutto. Versare in una tortiera e infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 25  minuti.Lasciare raffreddare la torta; prendere un coltello affilato e tagliare la torta in modo da ottenere due dischi uguali e farcirne uno con la marmellata di albicocche.

5

Ricomporre la torta. Preparare la glassa di copertura sciogliendo il cioccolato con la panna e con una paletta ricoprire uniformemente la torta con la glassa. Fare raffreddare e servire la torta.

Come fare la torta sacher: Un consiglio!

Quando montate gli albumi fate attenzione, perché appena montano bisogna spegnere il mixer altrimenti si scioglieranno nuovamente e non si monteranno più. Quando li aggiungerete al composto mescolare sempre dal basso verso l’alto con molta delicatezza. Ci si può aiutare aggiungendo un pizzico di sale o un goccio di succo di limone. La prima cosa che dovete fare per ottenere un risultato ottimale e velocizzare i tempi e quello di far fondere il burro in modo tale che quando bisognerà aggiungerlo all’impasto si sia già raffreddato e non scalda gli altri ingredienti della torta. Se volete potete guarnirla con delle codette di zucchero o per darle un aspetto più elegante con delle violette di zucchero. Se siete già abili con le decorazioni invece potete scrivere con del cioccolato fuso sopra la torta “Sacher” oppure creare delle decorazioni a vostro piacimento, tipo delle foglie, sempre con il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno, lasciare che si rapprenda e poi sistemarle sopra la torta. Quando coprite la torta con la glassa mettetela su un piatto sopra una ciotola capovolta così essendo un po’ in alto vi sarà più comodo ricoprirla con la glassa e verrà un lavoro da vero pasticcere! Tempo di cottura: 25 minuti circa....

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..