Alzi la mano chi non adora i pop corn! Ma come si fa a resistere alla tentazione?
Così profumati, fragranti, dolci o salati fanno pensare alle feste, ad una serata al cinema o a casa fra amici. C’è però l’idea diffusa che sia un qualcosa di complicato da fare ma non è assolutamente vero, chiunque può farli.
E’ semplicissimo non occorre acquistare quelli già pronti. E poi esistono tantissime varianti con cui potete sbizzarrirvi.
I pop corn inoltre, in pochi lo sanno, sono ricchi di fibre e poveri di grassi oltre che poveri di calorie tranne ovviamente quelli pronti che sono ricchi di sale e conservanti.
Sono l’ideale per organizzare una serata di cinema in casa o per una serata di giochi in casa con amici e bambini o per uno snack veloce. Come vedrete sono rapidi e semplici da preparare.
Ecco cosa serve per preparare i popcorn:
- sale
- padella con coperchio
- olio d’oliva
- chicci di mais
1° passaggio
Prendete una padella con il coperchio, in vetro è meglio, e versatevi un filo d’oliva dentro quindi lasciate scaldare per pochi secondi. Spruzzate poco sale. Ora gettate dentro una manciata di pop corn scuotete la padella e rimettete il coperchio.
2° passaggio
Abbassate la fiamma e dopo poco comincerete a sentir scoppiettare. Appena invece sentite scoppiettare di meno togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio. Aprite solo quando non sentite più scoppiettare.
Se tieni alla linea e vuoi cuocere i tuoi popcorn senza grassi, in commercio esiste la macchina per fare i popcorn della Ariete (2952 Popcorn Popper), a dir poco fantastica!
Ti cucina un sacco di popcorn in qualche minuto, ma il bello è che per cucinare sfrutta l’aria calda e quindi 0 grassi!
E poi ha un design che ricorda gli anni 50’, se hai bambini o comunque ami mangiare spesso popcorn questa te la consigliamo alla grande.
→ Ecco qua il link dove la puoi acquistare direttamente
Come fare degli ottimi pop corn: Un consiglio!
Fra i consigli più utili c’è quello naturalmente di non scoperchiare in fase di scoppiettio ma solo scostare un poco per fare uscire il vapore e far sì che il popo corn non venga gommoso.
I chicchi inesplosi poi si possono mettere a bagno in poca acqua per alcuni giorni dopodiché si può provare a farli scoppiare di nuovo.
Cercate di cuocerne poche manciate per volta e non tutti insieme altrimenti rischiate che buona parte si bruci. In ultimo mentre i pop corn scoppiettano dentro la padella scuotetela un po’ di modo che quelli sotto non si brucino.