Quante calorie giornaliere dovresti mangiare per dimagrire? E per mettere massa? Se ti stai facendo questa domanda questa è la pagina giusta, in pochi click infatti potrai sapere le calorie giornaliere da assumere in base ai tuoi obiettivi.
Diminuire il numero di calorie (kcal) che mangi al giorno potrebbe essere un buon metodo per perdere peso, come aumentarle con il giusto allenamento per mettere massa. Ma da dove partire?
Tuttavia, capire esattamente quante kcal dovresti mangiare può essere complicato, in quanto dipende da diversi fattori, come l’età, il genere, l’altezza, dimensioni e livello di attività.
Di seguito ti riportiamo un calcolatore calorico scientifico che ti farà il calcolo delle calorie giornaliere che dovresti assumere, insieme ad alcuni suggerimenti che ti aiutano a capire meglio i risultati.
Il risultato che otterrai sarà il tuo TDEE cioè il Total Daily Energy Expenditure o meglio “la tua spesa energetica giornaliera totale” cioè il quantitativo di calorie giornaliere di cui hai bisogno tenendo conto anche dell’attività fisica e del tipo di lavoro che fai.
Inserisci i tuoi dettagli nella calcolatrice qui sotto per capire quante calorie dovresti assumere al giorno per mantenere, aumentare o perdere peso.
Il calcolatore di calorie si basa sull’equazione di Mifflin-St Jeor.
Il tuo TDEE (Total Daily Energy Expenditure)
Il TDEE è la quantità di calorie giornaliere da assumere per non variare di peso.
Di norma per dimagrire bisogna ridurlo di un 10-20%, mentre per aumentare la massa muscolare bisogna incrementarlo di un 10-15% chiaramente dipende molto dal soggetto, ecco perché è importante rivolgersi ad u nutrizionista o un professionista del settore.
P.S. Per calcolare le calorie giornaliere che assumi esistono delle app che ti aiutano a farlo una delle più utilizzate è MyfitnessPal per Iphone o MyfitnessPal per Android è davvero facile e intuitiva da usare.
Il tuo BMI (Body Mass Index)
L’indice di massa corporea (BMI) misura il peso di una persona rispetto alla sua altezza. È una sorta di indicatore della misurazione diretta del grasso corporeo di una persona.
Il BMI, il più delle volte, è correlato al grasso corporeo, questo significa che all’aumentare del BMI, aumenta anche il grasso corporeo di una persona.
Il BMI viene utilizzato dagli operatori sanitari per individuare le persone in sovrappeso e obesi per valutarne i rischi per la salute associati appunto all’obesità e al sovrappeso.
I parametri che dovresti tenere in considerazione sono i seguenti:
- Un BMI inferiore a 18,5 significa che una persona è sottopeso.
- Un BMI compreso tra 18,5 e 24,9 è l’ideale.
- Un BMI compreso tra 25 e 29,9 è sovrappeso.
- Un BMI superiore a 30 indica obesità.
Il tuo peso ideale
Quanto dovrebbe pesare una persona non è una scienza esatta, ovviamente dipende molto da ogni individuo.
Non si può stabilire in modo definitivo quanto una persona dovrebbe pesare per essere sana.
Ricorda che i risultati ottenuti, dal calcolatore di calorie, sono solo dei riferimenti ed è più importante decidere di fare scelte di vita sane come esercizio fisico regolare, mangiare una varietà di cibi non trasformati, dormire a sufficienza, ecc. piuttosto che inseguire un peso specifico basato su una formula generalizzata.
Detto questo, molti fattori possono influenzare il peso ideale; come l’altezza, età, genere e altri fattori che includono le condizioni di salute, distribuzione del grasso, progenie, ecc.
Un consiglio su quante calorie assumere giornalmente
La quantità di calorie che dovresti assumere al giorno, come hai visto, dipende da numerosi fattori, tra cui età, sesso, altezza, peso attuale, livello di attività, salute metabolica, e molti altri.
Quando si cerca di perdere peso, è importante creare un deficit calorico consumando meno calorie del normale o muovendosi di più. È saggio scegliere di combinare le due cose, mangiando un po’ meno e essere più attivi fisicamente.
Tuttavia, è importante assicurarsi di assumere abbastanza calorie per fornire al tuo corpo i macro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) di cui ha bisogno, anche se stai cercando di perdere peso. La parte più importante di qualsiasi piano di perdita di peso è la sostenibilità.
P.S. Attenzione stando a molti istituti di ricerca (come la Harvard Health Publications), per sopravvivere senza conseguenze, non bisogna scendere mai sotto le 1.200 Kcal al giorno per una donna e 1.500 Kcal per un uomo.
Questa è la ragione per cui molti esperti raccomandano piccole riduzioni caloriche per promuovere una perdita di peso sostenibile. Ad esempio, molte diete del momento consigliano di assumere non oltre le 1.000-1.200 calorie al giorno, il che non è sufficiente per la maggior parte degli adulti sani.
Ridurre troppo drasticamente l’apporto calorico non solo provoca diversi effetti collaterali anche gravi, ma aumenta anche il rischio di carenze nutrizionali. Allo stesso modo si traduce in cambiamenti metabolici che rendono difficile il mantenimento del peso a lungo termine.
Quante calorie consumi?
Vuoi sapere quante calorie consumi quando corri, quando ti alleni o fai altro?
Semplice ti serve un smartwatch che conti le calorie, in commercio ce ne sono molti ma l’AGPTEK LW11 a nostro avviso è perfetto.
Oltre a contare le calorie ha varie funzioni (molto precise) tra cui saturazione, battiti e pressione tutte molto semplici e intuitive da utilizzare con tanto di un bel cinturino in silicone a cui non si attacca la polvere e con una batteria di lunga durata.
Comodo leggero e non dà fastidio. Insomma se non hai voglia di impazzire tra le decine di modelli di smartwatch conta-calorie acquista subito l’AGPTEK LW11 senza pensieri.
Concludiamo nella speranza che questa breve guida sul calcolo delle calorie giornaliere ti possa essere stata utile per porti degli obiettivi e raggiungerli.
P.S. Ti ricordiamo che questo è un articolo scritto a titolo informativo, è importante che tu ti rivolga ad un professionista prima di iniziare qualsiasi approccio ad una dieta.