Ti è mai capitato di tirare fuori un capo dall’armadio e di rendervi conto che è percorso da sottili righe color rame o arancioni oppure ha dei puntini dello stesso colore?
Si tratta di ruggine.
Incredibile ma vero a volte i capi di abbigliamento possono macchiarsi di ruggine. Come mai dunque queste macchie di ruggine?
Sovente capita che il capo rimanga a contatto con del metallo che sviluppa della ruggine e che quindi poi viene assorbita dal tessuto.
Se dunque dando una ripulita al vostro armadio o durante il cambio d’abiti stagionale vi rendete conto che qualche capo mostra macchie di ruggine cercate l’eventuale fonte: borchie, una cintura, una cerniera o altri elementi in metallo.
In alcuni casi il capo è da buttare ma in taluni si può rimediare, in ogni caso tentare è sempre una buona idea.
Come si eliminano dunque le macchie di ruggine dai tessuti?
1. Usa un limone
Prendete un limone spremetelo, versatene il succo in un pentolino e lasciatelo scaldare un poco con una presa di sale.
Quindi versate il liquido scaldato sulla macchia precedentemente bagnata con acqua e lasciate agire per un’ora (stendete al sole se è possibile) dopodichè effettuate un normale lavaggio con un programma per tessuti delicati però.
2. Cremor tartaro
Oppure acquistate in farmacia del cremor tartaro stendetelo sulla macchia e lasciate il capo a mollo in acqua calda per dieci minuti ma questa alternativa è da adottare per lo più sui capi bianchi.
3. Eliminare la ruggine dai tessuti in seta
Se invece il tessuto è in seta potete versare sulla macchia una miscela di poca ammoniaca con acqua ma giusto qualche goccia, lasciate agire e poi lavate normalmente.
4. Il latte
Oppure tamponate il tessuto nella zona macchiata di ruggine con del latte.
Come eliminare le macchie di ruggine sui tessuti : Un consiglio!
La macchia di ruggine è molto tenace dunque ritentate diverse volte con costanza ma facendo sempre attenzione a non rovinare ulteriormente il tessuto specie se è colorato.
Nel caso della seta non provate la miscela di acqua e ammoniaca direttamente sulla macchia ma provate prima su un angolo per verificare che il tessuto non ne risenta.
Un altro consiglio molto importante è quello di non utilizzare candeggina ma invece di sfregare delicatamente con della pietra pomice umida facendo molta attenzione a non rovinare il tessuto (chiaramente molta cautela con la seta).
Se inoltre volete evitare il succo di limone potete provare con una poltiglia di bicarbonato e poca acqua da strofinare sulla macchia.