Si chiama Mehndi è un caratteristico tatuaggio all’hennè che si fanno le spose indiane in occasione del matrimonio, molto usato anche i mediorientale e per i tatuaggi tribali.
Non è permanente, è indolore, decorativo e usando l’hennè giusto non si corrono rischi.
Per fare il tatuaggio all’hennè si possono acquistare i kit già pronti oppure lo si può preparare in casa.
Occorre un po’ di dimestichezza, tempo, pazienza e mano ferma per il disegno. Occorre anche qualche tentativo se lo si fa da soli perchè non è detto che riesca bene al primo colpo.
Il tatuaggio una volta asciutto è di colore rossiccio marroncino ed è di bell’effetto. Vediamo come fare un tatuaggio all’hennè
1. Scegliere il disegno del tatuaggio
Per prima cosa occorre scegliere il motivo che s’intende disegnare. Essendo temporaneo la decisione non implica molta riflessione, se non sta bene male che vada si può facilmente toglierlo o semplicemente aspettare che si tolga da solo.
P.S. Esistono degli stencil per dipingere il corpo, semplici e riutilizzabili come quello nella foto è possibile acquistarlo da qui.
2. Come preparare l’henné
A questo punto si può preparare l’hennè in casa o acquistare online i kit con i coni già pronti.
La pasta di hennè si prepara con anticipo e si lascia riposare (in un posto caldo e al buio dalle 4 alle 12 ore) in modo che sviluppi più colore, si capisce che è pronto quando si formerà uno strato rossiccio in superficie.
In una ciotolina (ciotolina e cucchiaio non metallici) mettere due cucchiai di hennè naturale al 100% lawsonia inermis (l’hennè per capelli non va bene) il succo di un limone (o acqua riscaldata) , un cucchiaino di zucchero e amalgamare il tutto, deve avere una consistenza tipo un puré solido.
Dopo che è trascorso il tempo di riposo aggiungete 3 gocce olio essenziale di qualità (cajeput, lavanda, eucalipto, tea tree), che aiuterà il rilascio della tinta e aggiustate la consistenza che deve essere cremosa simile al dentifricio fate riposare per altre 3-4 ore.
Prima di adoperare fate un test mettendo un punto di pasta sul palmo della mano e dopo qualche minuto, pulite la pasta e se c’è una macchia arancione significa che è pronto.
3. Fare il tatuaggio con l’hennè
Mettere la pasta dentro un cono di carta dalla punta sottile o dentro una siringa senza ago, oppure dentro un sacchetto di plastica sempre arrotolato a mo’ di cono a cui sarà tagliata la punta per poterlo usare per disegnare.
Quindi cercando di rendere il tratto uniforme eseguire il disegno, aggiustandolo di tanto in tanto con uno stuzzicadenti e asciugando le sbavature con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda.
4. Per ottenere un ottimo tatuaggio con l’hennè
Il disegno va lasciato in posa almeno cinque ore avvolgendolo con della carta igienica. Quando la pasta sarà asciugata, si può rimuoverla e spalmare il disegno di olio d’oliva per aiutare il disegno ad imprimersi sulla pelle.
5. Il video come fare il tatuaggio con l’henné
Ecco un veloce video che ti aiuta a capire la consistenza della pasta e come deve essere usata
Come fare un tatuaggio con l’hennè: Un consiglio!
Non usare hennè nero perchè contiene sostanze tossiche dev’essere 100% naturale. La parte tatuata non va lavata né deve stare a contatto con l’acqua per almeno un giorno.
Prima di eseguire il disegno è bene provare un puntino dell’hennè, se non crea problemi si può fare il tatuaggio, se da allergia è meglio evitare, quell’hennè potrebbe contenere sostanze irritanti.
D’estate usare della crema protettiva per proteggere il disegno ancora fresco. Per accelerare la scomparsa del disegno lavare con abbondante acqua e sapone e strofinare per bene la parte. Il disegno dura una settimana – dieci giorni circa.