Pulizia viso uomo: 5 trucchi che funzionano ma che forse non sai

5 e più consigli su come fare una pulizia viso uomo perfetta! In più trovi anche il nome di alcuni prodotti esclusivamente da uomo da usare durante la pulizia del viso.

30
Pulizia viso uomo
Pulizia viso uomo

Chi ha detto che la skincare è solo roba da donne, se non lo sai sono sempre di più gli uomini che vanno dall’estetista, magari una volta andare dall’estetista era considerata una cosa prettamente femminile ma oggigiorno anche gli uomini vogliono sentirsi e vedersi “apposto”.

Quindi se sei alla ricerca di qualche utilissimo consiglio sulla pulizia viso specifica per uomo fai-da-te sei nella pagina giusta.

Non farti frenare dai luoghi comuni: sentirsi a posto con il proprio aspetto è fondamentale per tutti anche per l’umo, perché no?!

In realtà, per ogni uomo che ha paura di perdere virilità parlando di cura del corpo ce ne sono almeno due che, invece, non si creano problemi e, anzi, hanno capito che persino i machissimi VIP hollywoodiani approfittano di sessioni beauty per essere sempre al top.

Insomma, se ti sei ritrovato su questa pagina perché vuoi saperne di più sulla pulizia viso uomo, allora sei finito nel posto giusto!

Donna vs. uomo: questione di pelle

Gli organismi maschili e femminili presentano piccole e grandi differenze, che saltano fuori anche per quanto riguarda la pelle: quella dei maschietti, infatti, è più spessa (anche del 20%) e ricca di fibre e, nella stragrande maggioranza dei casi, ricoperta da una peluria più densa e resistente.

Già da qui si comprende quanto sia importante, quindi, utilizzare dei prodotti mirati, che si disegnino intorno alle loro specifiche esigenze: se fai parte del team che ruba i cosmetici alle compagne, insomma, forse è il caso che tu riveda le tue abitudini!

Ecco 5 cose che devi assolutamente sapere sulla pulizia viso per uomo.

1. Follicoli maggiormente dilatati

La prima cosa che salta all’occhio nel confrontare la pelle maschile con quella femminile è sicuramente la presenza di follicoli più dilatati: questo succede a causa della dominanza dell’ormone del testosterone che stimola la produzione di sebo diventando matrice di una pelle decisamente più grassa.

Ed eccesso di sebo, ovviamente, si traduce anche in elevate percentuali di impurità da gestire! Ecco perché una sessione di pulizia del viso settimanale è altamente consigliata ai maschietti di ogni età.

Questo non significa, però, rinunciare ad una detersione come si deve da inserire nella routine quotidiana!

Per i più pigri, l’ideale è affidarsi ad un prodotto specifico da utilizzare al mattino, magari in gel e dotato di microgranuli, che unisca all’igienizzazione un tenue effetto scrub che mantenga la pelle pulita, luminosa e purificata dalle secrezioni avvenute durante la notte.

P.S. Quale prodotto usare? Tra i tanti in commercio ce n’è uno della Bioetyc davvero funzionale che normalizza la secrezione di sebo e riduce la dilatazione dei pori, lo puoi acquistare da qui

Ma andiamo al sodo e vediamo come puoi realizzare una pulizia viso uomo fai da te in maniera semplice ed efficace, comodamente tra le mura domestiche!

2. Pulizia viso uomo step by step

La prima cosa da fare è aprire bene i pori, in modo che la pulizia sia il più profonda possibile: per fare questo si può utilizzare il potere del vapore acqueo, stando per qualche minuto con il volto immerso nei fumi di una pentola d’acqua bollente, oppure affidarsi ad un panno abbastanza largo e bagnato con acqua calda da tenere sul viso per ottenere lo stesso risultato oppure fare una sauna facciale.

3. Pulizia viso uomo: la premitura

A seguire questa fase dovrebbe esserci quella della premitura, per rimuovere con delicatezza sebo in eccesso e punti neri; se non sei pratico, però, meglio evitare di stressare la cute inutilmente: dedicati allo scrub!

Opta per una formulazione specifica per uomo ed antibatterica, massaggiando la pelle con i polpastrelli con movimenti circolari, in modo da stimolare anche la microcircolazione.

Un ottimo prodotto è quello della Shiseido in particolare il Shiseido Esfoliante per Uomo è tipo un sapone denso e cremoso con all’interno piccoli elementi esfolianti. Aggiungendo un po di acqua si crea una buona schiuma che va applicata su viso e collo. Un prodotto davvero di qualità come è da sempre tutto ciò marchiato Shiseido.

4. E ora, maschera!

La maschera viso è da applicare, ovviamente, in assenza di barba, è essenziale che sia scelta in base al tuo tipo di epidermide: distribuiscila con maggiore attenzione nella zona T alta (naso-fronte), che è quella meno sensibilizzata dalla rasatura e più interessata da sebo ed impurità.

I punti neri appaiono ancora copiosi ed evidenti?

Allora un cerotto cosmetico è quello che ci vuole e ti permetterà di rimuoverli tutti facilmente in pochi minuti: dovrai solo patire un po’ il fastidio di questo “strappo” purificante.

Tra l’altro, anche queste patch sono disponibili sul mercato in tantissime varianti, a seconda delle esigenze.

Se non hai idea di quale acquistare questi: Strisce MEDca sono fantastici! Tolgono punti neri e impurità davvero bene! Basta bagnare un po’ le zone con acqua calda e ancora bagnate attacchi le strisce aspetti 10 minuti e il gioco è fatto! Stappi via e l’effetto che otterrai sarà molto molto evidente. Ideale anche se hai la pelle molto grassa.

Ora guardati allo specchio: quanto è radioso e luminoso il tuo viso, libero dalle cellule morte e da quegli inestetismi che lo ingrigivano?

Goditi il tuo nuovo aspetto fresco ed impeccabile, ma non dimenticarti dell’ultimo step: l’idratazione!

5. Pulizia viso uomo: l’idratazione

Una crema nutriente e lenitiva, anzi, andrebbe applicata sempre, soprattutto in caso di cute molto sensibile, poiché è in grado di riequilibrare zone eccessivamente secche ed altre più grasse, ricreando quell’uniformità che è un po’ per tutti l’obiettivo a cui mirare per avere un aspetto sempre curato e piacevole, anche al tatto.

Naturalmente, anche in questo contesto bisogna utilizzare il cosmetico più indicato per il proprio tipo di pelle ma anche per eventuali esigenze specifiche insorte nell’ultimo periodo, magari alternando o combinando più prodotti.

Una crema uomo che sicuramtne consiglio e quella della Collistar la famosa Crema-Gel Energizzante Antirughe Antifatica Uomo. Davvero ottima! E prodotta in Italia è una crema fascia medio – alta che vale decisamente i soldi che costa.
La crema ha un’eccellente consistenza ed idratazione, oltre ad un ottimo profumo, non lascia in alcun modo la pelle grassa.

Allora, ti ho ispirato?

Stai già pensando a quando ritagliarti questa mezz’oretta da dedicare alla tua pulizia viso per scoprirne i benefici?