Come fare crescere i capelli folti e sani in 5 steps

In questo articolo, voglio condividere cone te le 5 cose da fare per far crescere capelli folti e sani in modo semplice e naturale

Fare crescere i capelli è un processo che può richiedere molto tempo e per molte persone è quasi impossibile. Il problema con la crescita dei capelli è che non sai cosa causa il rallentamento o l’arresto.

Se sei alla ricerca di modi per far crescere i capelli più velocemente, allora questo è proprio l’articolo che stavi cercando! Ti insegnerò come far crescere i capelli folti e sani in 5 passaggi

Ci sono molti fattori che determinano la durata della crescita dei capelli. Uno dei fattori più comuni è la genetica. Alcuni tipi di capelli crescono più velocemente di altri e alcune persone hanno semplicemente molti più capelli di altri.

Se sei un uomo e sei attorno ai 30 anni e hai perso o stai perdendo i capelli? La causa probabilmente è la tua genetica, in questo caso non c’è consiglio che tenga, ogni cosa che farai sarà solo un ritardare l’inevitabile: la calvizie. A questo ci sono 2 rimendi o pensi ad un trapianto oppure cerchi di metabolizzare la cosa e convivi con l’essere calvo.

Se invece sei una donna ti saranno sicuramente utili i consigli che troverai in questo articolo, per migliorare la crescita dei capelli e la loro foltezza, tieni conto che comunque la crescita è di circa 1cm al mese.

Quanto crescono i capelli?

Se vogliamo fare una media, in una settimana i capelli crescono di circa 3 mm quindi all’incirca 1,1-1,2 cm al mese, un pochino di più per gli asiatici, che hanno una crescita media di circa 1,3-1,4 cm al mese.

Come far crescere i capelli folti e sani

I capelli iniziano a perdere il loro pigmento naturale con l’avanzare dell’età a causa della degradazione della melanina. Questo è ciò che fa sbiadire il colore dei nostri capelli.

Anche i follicoli che producono i capelli iniziano a ridursi, il che rende più difficile per loro produrre nuove ciocche di capelli. Quando il nostro corpo non produce più melanina o follicoli a sufficienza la produzione dei capelli rallenta, portandoci alla calvizie.

Ma ci sono molti modi per prevenire la calvizie semplicemente seguendo alcuni rimedi casalinghi o utilizzando prodotti che sono disponibili oggi sul mercato!

Ci sono molte ragioni per cui i tuoi capelli potrebbero iniziare a cadere o diradarsi, tra cui stress, malattia, invecchiamento e alcuni farmaci. Fortunatamente ci sono modi per prevenire la calvizie e far crescere i capelli più folti e sani.

Assumere vitamine: uno degli elementi più efficaci per prevenire o rallentare la caduta dei capelli è la vitamina biotina, che si trova in molti alimenti come fegato, salmone, avena e uova.

Quali cibi mangiare per fare crescere i capelli

Sebbene ci siano molti modi per rispondere a questa domanda, ci concentreremo su quali alimenti dovrebbero essere mangiati per mantenere una crescita sana dei capelli.
Eliminare i cibi giusti e aggiungere un po’ di nutrimento in più può fare la differenza.

L’obiettivo di questa sezione è aiutarti a capire quali alimenti si dovrebbero mangiare per promuovere una crescita sana dei capelli e quali vitamine per capelli si dovrebbero assumere per la forfora e il diradamento dei capelli.
Tratterò alcuni suggerimenti generali che aiuteranno:

  • Avere una dieta sana ricca di omega 3, biotina, proteine, zinco e vitamina D
  • Evitare il più possibile lo zucchero perché danneggia i follicoli piliferi
  • Usando l’olio di cocco sul cuoio capelluto per una maggiore idratazione

♥ Leggi anche: Come rinforzare i capelli fini: 5 super consigli

Ogni quanto lavare i capelli?

Lavare i Capelli
Lavare i Capelli

È una buona idea lavare il cuoio capelluto e darti una pulizia profonda una/due volte a settimana.

♥ Leggi anche: Lavare i capelli senza shampoo: 6 modi diversi per farlo

Se hai il cuoio capelluto grasso è consigliabile lavare i capelli 2/3 volte la settimana con lo shampoo. Un cuoio capelluto asciutto deve essere lavato meno spesso.

Puoi anche aggiungere aceto di mele, limone, olio d’oliva o olio di cocco al tuo shampoo per eliminare gli oli in eccesso dal cuoio capelluto.

In caso di forfora, è meglio usare shampoo che contengano zinco piritione o solfuro di selenio perché sono noti per le loro proprietà antiforfora.

Hai già provato una maschera per capelli? Il modo migliore per sfruttare i benefici di una maschera per capelli è usarla una volta alla settimana. Questo è un passo importante per mantenere ciocche sane, belle e lucenti.

P.S. In questa pagina su come curare i capelli abbiamo scritto anche di quali siano le migliori maschere in commercio da usare

Consigli degli esperti su come fare crescere i capelli più velocemente in un solo mese

Assicurati di seguire questi 5 suggerimenti per far crescere i tuoi capelli più velocemente:

  1. La crescita dei capelli inizia con il cuoio capelluto, quindi assicurati di prenderti cura anche del tuo cuoio capelluto mangiando bene ed evitando prodotti chimici troppo aggressivi come certi shampoo o balsami.
  2. Tieni presente che i capelli crescono molto più lentamente durante l’inverno che in estate a causa della mancanza di esposizione alla luce solare, quindi assicurati di fare tutto il possibile per aumentare l’esposizione se vuoi che i tuoi capelli crescano più velocemente anche in inverno.
  3. Prova ad applicare oli naturali come l’olio di cocco o l’olio d’oliva prima di andare a letto. Questo farà miracoli per il tuo cuoio capelluto: assicurati solo di non indossarlo troppo vicino all’ora di andare a letto perché ti renderà più difficile addormentarti.
  4. Evita di indossare elastici o fasce strette durante il sonno perché questo può portare alla rottura dei capelli e persino alla caduta dei capelli nel tempo.

  5. Evita di toccare i tuoi capelli troppo spesso perché ciò può causare grovigli e nodi che possono portare a una caduta eccessiva dei capelli.

La crescita dei capelli è un processo lungo. Ci vuole tempo, impegno e pazienza per vedere i risultati. Anche allora potrebbe non essere quello che ti aspetti o desideri. Questo articolo contine le informazioni necessarie su come far crescere i capelli più velocemente e come risolvere eventuali problemi che si presentano durante il processo, è per te sa hai il tempo o la pazienza di aspettare che la crescita dei capelli avvenga in modo naturale.

Altri utenti hanno letto anche:

Non perderti I più letti

Non perderti questi articoli tra i più apprezzati dai nostri lettori su come migliorare l'aspetto

Pulizia del viso fai da te, 5 trucchi per farla perfettamente

In questa pagina ti illustro alcuni semplici consigli da seguire e alcuni prodotti da tenere a portata per una perfetta pulizia del viso fai da te. Partiamo!

Come sbiancare i denti gialli in modo naturale con questi 7 trucchi

Vorresti avere anche tu un sorriso smagliante come una star di Hollywood allora non ti puoi perdere questi consigli su come sbiancare i denti gialli in modo naturale.

Maschera viso, le 3 TOP da comprare

Sei alla ricerca di una machera viso ma non sai quale acquistare? Ecco le top 3 da provare e qualche consiglio utile.

Maschera viso fai da te: come avere una pelle perfetta in pochi minuti

Alcuni utili consigli su come fare una maschera viso fai da te e ottenere una bella pelle perfetta in pochi minuti.

Come rinforzare le unghie fragili con 3 metodi naturali

Hai le unghie deboli o che si sfaldano? Ecco alcuni utili consigli si come rinforzare le unghie fragili con metodi naturali