Fare crescere i capelli è un processo che puĂ² richiedere molto tempo e per molte persone è quasi impossibile. Il problema con la crescita dei capelli è che non sai cosa causa il rallentamento o l’arresto.
Se sei alla ricerca di modi per far crescere i capelli piĂ¹ velocemente, allora questo è proprio l’articolo che stavi cercando! Ti insegnerĂ² come far crescere i capelli folti e sani in 5 passaggi
Ci sono molti fattori che determinano la durata della crescita dei capelli. Uno dei fattori piĂ¹ comuni è la genetica. Alcuni tipi di capelli crescono piĂ¹ velocemente di altri e alcune persone hanno semplicemente molti piĂ¹ capelli di altri.
Se sei un uomo e sei attorno ai 30 anni e hai perso o stai perdendo i capelli? La causa probabilmente è la tua genetica, in questo caso non c’è consiglio che tenga, ogni cosa che farai sarà solo un ritardare l’inevitabile: la calvizie. A questo ci sono 2 rimendi o pensi ad un trapianto oppure cerchi di metabolizzare la cosa e convivi con l’essere calvo.
Se invece sei una donna ti saranno sicuramente utili i consigli che troverai in questo articolo, per migliorare la crescita dei capelli e la loro foltezza, tieni conto che comunque la crescita è di circa 1cm al mese.
Quanto crescono i capelli?
Se vogliamo fare una media, in una settimana i capelli crescono di circa 3 mm quindi all’incirca 1,1-1,2 cm al mese, un pochino di piĂ¹ per gli asiatici, che hanno una crescita media di circa 1,3-1,4 cm al mese.
Come far crescere i capelli folti e sani
I capelli iniziano a perdere il loro pigmento naturale con l’avanzare dell’etĂ a causa della degradazione della melanina. Questo è ciĂ² che fa sbiadire il colore dei nostri capelli.
Anche i follicoli che producono i capelli iniziano a ridursi, il che rende piĂ¹ difficile per loro produrre nuove ciocche di capelli. Quando il nostro corpo non produce piĂ¹ melanina o follicoli a sufficienza la produzione dei capelli rallenta, portandoci alla calvizie.
Ma ci sono molti modi per prevenire la calvizie semplicemente seguendo alcuni rimedi casalinghi o utilizzando prodotti che sono disponibili oggi sul mercato!
Ci sono molte ragioni per cui i tuoi capelli potrebbero iniziare a cadere o diradarsi, tra cui stress, malattia, invecchiamento e alcuni farmaci. Fortunatamente ci sono modi per prevenire la calvizie e far crescere i capelli piĂ¹ folti e sani.
Assumere vitamine: uno degli elementi piĂ¹ efficaci per prevenire o rallentare la caduta dei capelli è la vitamina biotina, che si trova in molti alimenti come fegato, salmone, avena e uova.
Quali cibi mangiare per fare crescere i capelli
Sebbene ci siano molti modi per rispondere a questa domanda, ci concentreremo su quali alimenti dovrebbero essere mangiati per mantenere una crescita sana dei capelli.
Eliminare i cibi giusti e aggiungere un po’ di nutrimento in piĂ¹ puĂ² fare la differenza.
L’obiettivo di questa sezione è aiutarti a capire quali alimenti si dovrebbero mangiare per promuovere una crescita sana dei capelli e quali vitamine per capelli si dovrebbero assumere per la forfora e il diradamento dei capelli.
TratterĂ² alcuni suggerimenti generali che aiuteranno:
- Avere una dieta sana ricca di omega 3, biotina, proteine, zinco e vitamina D
- Evitare il piĂ¹ possibile lo zucchero perchĂ© danneggia i follicoli piliferi
- Usando l’olio di cocco sul cuoio capelluto per una maggiore idratazione
♥ Leggi anche: Come rinforzare i capelli fini: 5 super consigli
Ogni quanto lavare i capelli?
Ăˆ una buona idea lavare il cuoio capelluto e darti una pulizia profonda una/due volte a settimana.
♥ Leggi anche: Lavare i capelli senza shampoo: 6 modi diversi per farlo
Se hai il cuoio capelluto grasso è consigliabile lavare i capelli 2/3 volte la settimana con lo shampoo. Un cuoio capelluto asciutto deve essere lavato meno spesso.
Puoi anche aggiungere aceto di mele, limone, olio d’oliva o olio di cocco al tuo shampoo per eliminare gli oli in eccesso dal cuoio capelluto.
In caso di forfora, è meglio usare shampoo che contengano zinco piritione o solfuro di selenio perché sono noti per le loro proprietà antiforfora.
Hai già provato una maschera per capelli? Il modo migliore per sfruttare i benefici di una maschera per capelli è usarla una volta alla settimana. Questo è un passo importante per mantenere ciocche sane, belle e lucenti.
P.S. In questa pagina su come curare i capelli abbiamo scritto anche di quali siano le migliori maschere in commercio da usare
Consigli degli esperti su come fare crescere i capelli piĂ¹ velocemente in un solo mese
Assicurati di seguire questi 5 suggerimenti per far crescere i tuoi capelli piĂ¹ velocemente:
- La crescita dei capelli inizia con il cuoio capelluto, quindi assicurati di prenderti cura anche del tuo cuoio capelluto mangiando bene ed evitando prodotti chimici troppo aggressivi come certi shampoo o balsami.
- Tieni presente che i capelli crescono molto piĂ¹ lentamente durante l’inverno che in estate a causa della mancanza di esposizione alla luce solare, quindi assicurati di fare tutto il possibile per aumentare l’esposizione se vuoi che i tuoi capelli crescano piĂ¹ velocemente anche in inverno.
- Prova ad applicare oli naturali come l’olio di cocco o l’olio d’oliva prima di andare a letto. Questo farĂ miracoli per il tuo cuoio capelluto: assicurati solo di non indossarlo troppo vicino all’ora di andare a letto perchĂ© ti renderĂ piĂ¹ difficile addormentarti.
-
Evita di indossare elastici o fasce strette durante il sonno perchĂ© questo puĂ² portare alla rottura dei capelli e persino alla caduta dei capelli nel tempo.
-
Evita di toccare i tuoi capelli troppo spesso perchĂ© ciĂ² puĂ² causare grovigli e nodi che possono portare a una caduta eccessiva dei capelli.
La crescita dei capelli è un processo lungo. Ci vuole tempo, impegno e pazienza per vedere i risultati. Anche allora potrebbe non essere quello che ti aspetti o desideri. Questo articolo contine le informazioni necessarie su come far crescere i capelli piĂ¹ velocemente e come risolvere eventuali problemi che si presentano durante il processo, è per te sa hai il tempo o la pazienza di aspettare che la crescita dei capelli avvenga in modo naturale.