Come fare la lista della spesa: le app da non perdere

Queste sono 7 pratiche app per fare la lista della spesa utili per pianificare al meglio la visita settimanale al supermercato

50
App lista della Spesa

Le app per fare la lista della spesa: come pianificare la nostra visita settimanale al supermercato.

Fare la lista della spesa è un gesto molto semplice, che però in molti sottovalutano. Perchè è così importante?

Perchè ci aiuta a comprare il necessario e non ciò che d’impulso saremmo tentati di comperare, risparmiando ovviamente.

Sarebbe bene pianificare il menù settimanale in base al quale si farà la lista di ciò che occorre. In linea di massima si stila in base alle corsie che affrontiamo, dando la precedenza a frutta e verdura, pesce, carne se se ne consuma, legumi, latticini e poi surgelati e restanti (ultimi gli snack con moderazione).

Detto così sembra davvero una marea di roba e probabilmente sembra che in casa manchi tutto, specie se è un po’ che si manca dal supermercato, in realtà pianificando i pasti e pianificando di conseguenza la lista della spesa ci si renderà conto che è più facile di quello che sembra.

Ci vengono in soccorso le app per la lista della spesa. Le app sono la soluzione migliore per pianificare la visita al supermercato, ci aiutano a risparmiare tempo e denaro. Vediamo quali sono le migliori.

1. Buy Me a Pie

Buy Me a Pie!

Una app utile per annotare la lista della spesa e per condividerla con altre persone, se ad esempio si fa la spesa in comune.
→ Se hai Iphone o Ipad: Installa da Itunes
→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play
Acquistala su Amazon

2. Faccio la spesa

Faccio la spesa

Un supermercato virtuale che si può organizzare in base ai prodotti che si vogliono comprare. Ci sono di base già oltre 1500 prodotti e se ne possono aggiungere anche degli altri.

Puoi consultare il catalogo dei prodotti inseriti, spuntare i tuo prodotti preferiti, sapere i dettagli dei prodotti ed i prezzi, calcolare il totale della tua lista, aggiungere note, inserire negozi, vedere quali prodotti hai già acquistato con le altre liste, salvare ipotetiche liste della spesa per i vari negozi e mandare la lista della spesa via sms o mail.

→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play

3. IntelliList

IntelliList

Si può fare una lista della spesa e tenere in memoria i vari prodotti per verificare fra l’altro dove si trovi quello con il miglior prezzo. Ottima app per pianificare il budget della spesa.
Se hai Iphone o Ipad: Installa da Itunes

4. Lista della spesa – myShopi

Una lista della spesa gratuita, divertente e facile da usare! Ti aiuta ad organizzare gli articoli della lista della spesa con possibilità di aggiungere note e  registrare gli articoli maggiormente acquistati, come il pane, acqua o biscotti. Se lo desideri puoi personalizzare gli articoli con le tue foto.

→ Se hai Iphone o Ipad: Installa da Itunes
→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play

5. Out of Milk Shopping List

Out of Milk

Una piccola, intuitiva app facile da usare. Agevola la compilazione della lista della spesa aiutandovi a compilare un elenco di ciò che già c’è in dispensa.

La Lista Pantry permette di tenere traccia di ciò che hai in dispensa (spezie, essenziali, ecc ..) in modo da sapere sempre quello che hai in casa.

La lista di To-Do ti aiuta a tenere traccia della lista delle cose da acquistare.

→ Se hai Iphone o Ipad: Installa da Itunes
→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play

6. Toshl

App semplice ed utile per pianificare gli acquisti quotidiani. Si possono inserire i nuovi elenchi della spesa e catalogarli per metterli in archivio, di modo da ritrovarli facilmente in un secondo momento.

Utile soprattutto per tenere sotto controllo il budget, verificando le uscite la app c’informerà quando siamo quasi al limite.
Vincitore del premio Miglior Starup di Commercio, Finanza o Pagamento agli Europa Award 2013

→ Se hai Iphone o Ipad: Installa da Itunes
→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play

7. La Lista Della Spesa

App molto semplice da usare pensata per creare una o più liste della spesa con possibilità di condividere con la possibilità di  impostare la quantità, il prezzo e persino aggiungere una immagine.

→ Se hai smartphone con Android: Installala da Google Play

Come fare la lista della spesa: le app da non perdere: Un consiglio!

Se non si ha un cellulare moderno a disposizione, quindi non si possono usare le app, c’è sempre Google Docs su cui pianificare la lista della spesa inserendo i prodotti, il prezzo, gli sconti e dare un’occhiata a ciò che c’è dispensa, appuntando inoltre il menù settimanale.