Come togliere la ruggine dal ferro ecco 6 trucchi che funzionano

Se non hai idea di come togliere la ruggine dal ferro ecco 6 trucchi naturali che ti potranno essere utili nel risolvere il fastidioso problema della ruggine

28
Togliere ruggine dal ferro
Togliere ruggine dal ferro

La ruggine è un nemico implacabile, corrode e divora il metallo, molto spesso quando te ne accorgi è troppo tardi.

Ma se te accorgi per tempo ti domandi: come togliere la ruggine dal ferro?

La ruggine è assolutamente distruttiva per quanto riguarda tubature ed elettrodomestici, ragion per cui fra gli interventi di manutenzione ordinaria dovrebbe sempre esserci la verifica della ruggine.

Non si tratta solo di una questione estetica dunque ma del fatto che, corrodendo il metallo, la ruggine compromette la funzionalità dei nostri apparecchi.

La responsabile primaria della formazione dell’odiata patina rosso-arancio è ovviamente l’acqua, molto spesso quella piovana a cui sono esposti gli elementi architettonici esterni della casa, quali ringhiere ad esempio.

Dunque cosa fai: ti affidi ai prodotti antiruggine o ai rimedi casalinghi?

Ti aiuto a scoprire quali sono i rimedi fai da te per togliere la ruggine dal ferro o altro metallo, seguimi passo passo.

Come togliere la ruggine dal ferro

Aarmati di guanti, di recipiente, di spugne, pagliette, spazzolini e dacci dentro, l’ingrediente principale dei rimedi è il lavoro di braccia, senza quello nessun rimedio funziona e la ruggine è testarda nonché tenace.

1. Antiruggine naturale a base di aceto

Prendi un catino ed immergi l’oggetto da pulire, se è possibile, nell’aceto quindi lascialo riposare per almeno un giorno. Il giorno dopo sfrega con la paglietta. Se non è possibile immerge l’oggetto, spruzza l’aceto sulla zona da trattare, lascia agire per qualche ora e poi strofina.

2. Antiruggine a base di sale e limone

Crea un amalgama con il sale ed il limone, fino ad ottenere una pasta granulosa. Stendi quest’amalgama e lascialo agire per mezz’ora, quindi strofina con una spugna o uno spazzolino sulla zona arrugginita.

Questa soluzione è ideale per togliere la ruggine dal ferro.

3. Rimedio naturale antiruggine su oggetti delicati

Se l’oggetto che si è coperto di ruggine è delicato, passaci sopra delle fette di patata cruda e lasciacele finché non vedi scomparire la ruggine.

4. Rimedio per la ruggine sull’acciaio

Se ad esser arrugginito è un oggetto di acciaio, passaci sopra della carta vetrata sottile, quindi sfrega la macchia con delle fette di cipolla, infine passa sul punto un panno imbevuto di acqua calda e poi uno asciutto.

5. Togliere la ruggine recidiva con la coca cola

Togliere la ruggine dal ferro con la Coca Cola
Togliere la ruggine dal ferro con la Coca Cola

Se hai un oggetto in metallo arrugginito da tempo e le hai provate tutte, prova con la coca cola. Se è possibile immergici l’oggetto dentro, altrimenti spruzzala sopra, lasciala agire e poi dai una bella spazzolata con una spazzola dura o con una paglietta d’acciaio.

6. Togliere la Ruggine dalle parti cromate

Un metodo per rimuovere la ruggine dalle parti cromate è quello di strofinarci sopra della carta d’alluminio, la carta stagnola che usi in cucina per farti capire.

Non devi far altro che prendere un pezzo di stagnola immergerlo nell’acqua (l’acqua funge da lubrificante) e strofinarlo nella parte cromata arrugginita, senza esercitare troppa pressione in quanto è sufficiente solo un po’ d’attrito per generare l’ossido di alluminio che dissolve l’ossidazione.

Come togliere la ruggine dal ferro: un Consiglio!

L’unico modo per evitare la ruggine sul metallo è tenerlo al riparo dall’acqua o se viene bagnato dev’esser asciugato subito.

Occorre dunque far manutenzione agli elettrodomestici soggetti a perdite d’acqua o a calcare, forte alleato della ruggine.