Come scegliere le gomme auto estive

Come scegliere le gomme auto estive, ovvero consigli e suggerimenti per scegliere gli pneumatici estivi giusti.

Il cambio delle gomme dell’auto è fortemente condizionato dalle variazioni climatiche, ad ogni cambio di stagione corrisponde una tipologia diversa di pneumatici.

Esistono pneumatici invernali, pneumatici estivi e pneumatici all-season.

Cambiare le gomme è fondamentale perchè gli pneumatici invernali e quelli estivi hanno caratteristiche diverse: uno pneumatico estivo non va usato in inverno e viceversa poiché hanno una diversa tenuta su strada e spazi di frenata differenti.

Le gomme auto estive sono assolutamente inadatte per le temperature rigide, si tratta infatti di gomme elastiche che non resistono al freddo e non hanno una buona tenuta su strada in caso di pioggia e neve.

♥ Leggi anche: Come riparare una gomma bucata

E’ importante scegliere un buon treno di gomme estive in quanto queste possono essere sottoposte a brusche escursioni termiche, pensiamo ad un temporale in una torrida giornata d’estate e quindi debbono anche avere un’ottima resa sul bagnato.

1. Distinzione fra gomme estivie ed invernali

Differenza gomme estive invernali

Le gomme estive sono molto differenti dalle gomme invernali: hanno un battistrada meno aggressivo, un tassello piĂ¹ basso e sono naturalmente sprovvisti di lamelle.

La mescola infine è adatta alle alte temperature, pertanto non è consigliabile usare gomme da neve in estate. Va da sĂ© che lo pneumatico estivo ha una maggiore tenuta di strada sull’asciutto, in quanto garantisce un’adeguata aderenza.

Gli pneumatici estivi inoltre si differenziano fra loro in simmetrici ed asimmetrici: i primi (detti anche a spina di pesce) riescono a drenare l’acqua molto piĂ¹ facilmente, dunque sono preferibili in quei luoghi in cui i temporali si verificano improvvisamente anche d’estate, mentre quelli asimmetrici garantiscono un ottimo contatto gomma/strada.

I Run Flat sono piĂ¹ costosi, ma hanno una gomma rinforzata e sono obbligatori in caso la macchina non preveda ruota di scorta.

♥ Leggi anche: Come controllare la pressione delle gomme dell’auto

2. Come scegliere le gomme dell’auto estive

Indicazioni gomme

Occorre avere con sé il libretto di circolazione per leggere il numero dello pneumatico ma anche del cerchio, o in alternativa occorre leggerlo sulla ruota.

Sia che vi rechiate in un ipermercato, che li acquistiate usati che dal gommista dovete per forza conoscere questi dati.

Se non avete con voi il libretto di circolazione, cercate il numero sullo pneumatico, si legge così: le prime tre cifre indicano la larghezza, il secondo paio di cifre indica il numero di serie, segue la R che sta per raggio ed il numero del diametro del cerchio, seguono indice di carico e velocitĂ  (ad esempio su un copertone puĂ² esserci scritto 185/75 R 14 82 S).

E’ importante conoscere carico e velocitĂ  poichĂ© sono limiti che non vanno superati onde evitare spiacevoli incidenti.

3. Etichetta dello pneumatico ed aderenza sul bagnato

Frenata gomme sul bagnato

Se vi trovaste a comperare le gomme auto estive in un supermercato, sareste in grado di leggere l’etichetta?

Leggere l’etichetta è un fatto importanze perchè reca un dato fondamentale: l’indicatore per l’aderenza sul bagnato, una gomma che non ha una buona aderenza sul bagnato (nel caso delle estive è fondamentale ma lo è anche per le invernali) è potenzialmente pericolosa.

La valutazione è riportata in una scala da A (il massimo della perfomance) ad F (gomma di bassa perfomance). Sono poi indicati il risparmio del carburante, da A a G e la rumorosità.

Come scegliere le gomme auto estive : Un consiglio!

Non dimenticare mai di cambiare il treno di gomme all’arrivo del cambio di stagione (a meno di non vivere in un luogo in cui pioggia e neve sono un evento raro) è una questione di sicurezza.

Altri utenti hanno letto anche:

I piĂ¹ letti