Come migliorare la memoria con questi 6 consigli pratici

Hai problemi di memoria? Non riesci a ricordare le cose? Ecco qua 5 veloci e pratici consigli su come migliorare la memoria

33
Come migliorare la memoria

Vi capita mai di vedere una persona e non ricordarne il nome? Di posare un oggetto e non sapere un minuto dopo dov’è?

Sono gli scherzi che delle volte ci gioca la memoria. La memoria è il nostro grande alleato ma anche il nostro grande cruccio perchè delle volte sembra prendersi gioco di noi e ci abbandona nel momento del bisogno.

In realtà è tutta una questione di esercizio, la memoria è come un muscolo se non la esercitiamo si atrofizza e diventa difficile utilizzarla. Dunque dobbiamo eseguire alcuni esercizi che ci aiutino a concentrarci e stimolino la memoria.

1° consiglio

La prima tecnica che ci può aiutare nell’allenamento della memoria è quella di cercare di correlare nozioni, immagini o altre associazioni con il concetto che vogliamo ricordare.

Così se ad esempio vogliamo ricordare una sequenza di numeri dobbiamo associarli a qualcosa di familiare, qualcosa che venendoci in mente ce li richiami all’istante.

2° consiglio

Una tecnica per ricordare i nomi delle persone non è associarli ai volti ma associarli ad un dettaglio del volto o della persona, quando la incontreremo notando il dettaglio automaticamente ricorderemo il nome.

3° consiglio

Fare dei test fotografici aiuta: dunque cercate su internet dei quiz che si basano sulla memoria fotografica.

Il test si svolge così: vi viene proposta un immagine che dovete osservare per un tot di tempo dopodichè vi viene proposto un quiz in cui vi si chiedono i dettagli della foto.

Non sottovalutate la vostra mente, rilassatevi ed evocate l’immagine, la vostra memoria ha registrato tutti i particolari.

Oppure osservate una foto e poi fatevi porre delle domande da qualcuno o cercate di elencare tutti gli oggetti che avete visto.

4° consiglio

Un altro esercizio consiste nello scrivere su dei pezzi di carta dodici nomi di colori ma ad ognuno non dovete associare il colore giusto bensì un altro colore, leggeteli velocemente senza cercare di corregere la mancata sincronia.

5° consiglio

Quando ascoltate una canzone cercate di concentrarvi su un solo strumento per tutta la durata, quando guardate un immagine dettagliata su una rivista o una foto anche di arredamento ad esempio cercate di scovare tutte le forme di cerchio, o di triangolo o di quadrato.

Sono dei buoni esercizi anche contare alla rovescia, far le parole crociate, i giochi di società e l’enigmistica in generale.

6° consiglio

Ti consiglio di leggere l’interessante libro che spiega come rinforzare la memoria, oltre al libro potresti provare con il GINKGO BILOBA un integratore noto per migliorare la memoria e la concentrazione.

7° consiglio: Il Magnesio

Sapevi che il magnesio è un minerale che ti può aiutare concretamente nella memoria e nelle abilità cognitive, in quanto riduce lo stress e quindi la produzione di cortisolo facendoti stare maggiormente concentrato.

Una carenza di magnesio si può manifestare nella maggior irritabilità, nervosismo o tensione, sonno agitato, stress.

Magnesio Supremo Solubile

Quello da acquistare è quello in formulazione di citrato, in quanto è molto assimilabile dall’organismo. Lo puoi acquistare da qui

Come migliorare la memoria : Un consiglio!

Ricordate, per restare in tema che si ricorda maggiormente ciò che viene letto prima di dormire, che dormire il giusto aiuta la memoria, che quando cercate di ricordare qualcosa dovete essere rilassati e avere fiducia in voi stessi anzichè agitarvi, le nozioni sono tutte chiuse nella vostra mente dovete solo trovare la chiave per tirarle fuori.