Come invecchiare un oggetto in legno velocemente

Se vuoi dare un colpo di vintage al tuo oggetto in legno, qui ti spiegherò alcune velocissime tecniche su come invecchiare un oggetto in legno.

In queta pagina ti suggerisco qualche valida e veloce idea su come invecchiare un oggetto in legno.

Ogni tanto magari ci prende la voglia di deocupage, di creare qualcosa o di rimettere a nuovo qualcosa che abbiamo in casa.

Non ti è mai capitato di avere davanti continuamente un mobile un po’ vecchiotto e di pensare che prima o poi va restaurato?

O magari ogni tanto prende anche a te la mania degli oggetti antichi che hanno sempre un certo fascino. Ebbene sia che tu sia un principiante di tecniche di decoupage o che tu sia già ad un livello avanzato ti vogliamo suggerire le varie tecniche per invecchiare un oggetto in legno fornendovi idee e consigli.

Il Decapaggio

Nel caso si voglia invecchiare un mobile in legno si dovrà procedere inizialmente con il decapaggio di tutta la superficie ovvero passare sulla stessa una paglietta abrasiva in ferro (paglietta tipo questa) delicatamente di modo da rimuovere il primo strato di pittura o vernice, quindi tramite un apposito prodotto “remover” o un solvente si procederà a sverniciare il mobile eliminando eventuali residui sfuggiti al decapaggio.

→ Se non sai quale remover acquistare puoi prendere un prodotto tipo questo

Quindi si procedere a carteggiare gli intagli ed i fregi. Già in questo modo si ottiene un mobile “rovinato” quindi in stile decisamente vissuto.

Tips su come invecchiare un oggetto in legno

Un altro metodo per invecchiare un oggetto in legno, idoneo per lo più alle cornici in legno che si vogliono invecchiare è quello di inciderle leggermente dando dei colpettini con una lama affilata in modo da intaccare la superficie così che sembri rovinata dal tempo.

Quindi se ne smussano gli angoli  e si procede ugualmente alla carteggiatura. In ultimo si può applicare una mano non troppo perfetta d’impregnante colorato.

In alternativa si può forare leggermente la superficie dell’oggetto in legno con un chiodo sottile in modo da dare l’idea che sia tarlata oppure ammaccarla con un martelletto avvolto in un panno per darle un’aria antica.

Si ottiene anche un buon effetto d’invecchiamento semplicemente scartavetrando l’oggetto magari non per intero ma solo a tratti quindi si possono procurare delle tacche attraverso la punta di un cacciavite senza esercitare troppa pressione e poi spargere della vernice con porporina sulla superficie aggiungendo magari qua e là dell’oro o dell’argento nel caso in cui ad esempio il legno sia bianco.

Come macchiare e sporcare il legno

Dopo aver proceduto ad intaccare e scartavetrare il legno potete bagnare una spugnetta in un tazza di caffè poco diluito e quindi procedere a macchiare e sporcare il legno più volte applicando la vernice finale una volta che sarà asciutto.

Oppure potete miscelare una tisana fredda ai frutti di bosco che ha un bel colore rossastro all’impregnante trasparente. Queste due tecniche conferiranno un bel colore invecchiato al vostro legno.

Usare 2 passate di colore diverse

Un’altra tecnica per invecchiare un oggetto in legno ad esempio un mobile consistente nell’applicare una mano del colore che preferite quindi lasciarlo asciugare e successivamente applicare un’altra mano di colore magari di una tonalità più scura.

Una volta che anche questa mano sia asciutta si procede a scartavetrare la superficie specie nei punti in cui si pensa un mobile dovrebbe essere più rovinato facendo emergere il colore di fondo ed in alcuni punti anche il legno di modo da dare davvero l’impressione che si tratti di un mobile vecchio.

Come invecchiare un oggetto in legno: Un consiglio!

Attenzione ai forellini fatti con chiodi e cacciaviti per simulare il tarlato debbono esser raggruppati e non sparsi su tutta la superficie.

Per la tecnica del craquelè se non volete aspettare i consueti tempi d’asciugatura potete utilizzare il phon ma facendo attenzione.

Altri utenti hanno letto anche:

I più letti