Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Se non lo sai le macchie di ruggine sono davvero difficili da togliere dai tessuti: ecco qua alcuni consigli infallibili su come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

28
Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Ti è mai capitato di tirare fuori un capo dall’armadio e di rendervi conto che è percorso da sottili righe color rame o arancioni oppure ha dei puntini dello stesso colore?

Si tratta di ruggine.

Incredibile ma vero a volte i capi di abbigliamento possono macchiarsi di ruggine. Come mai dunque queste macchie di ruggine?

Sovente capita che il capo rimanga a contatto con del metallo che sviluppa della ruggine e che quindi poi viene assorbita dal tessuto.

Se dunque dando una ripulita al vostro armadio o durante il cambio d’abiti stagionale vi rendete conto che qualche capo mostra macchie di ruggine cercate l’eventuale fonte: borchie, una cintura, una cerniera o altri elementi in metallo.

In alcuni casi il capo è da buttare ma in taluni si può rimediare, in ogni caso tentare è sempre una buona idea.

Come si eliminano dunque le macchie di ruggine dai tessuti?

1. Usa un limone

Prendete un limone spremetelo, versatene il succo in un pentolino e lasciatelo scaldare un poco con una presa di sale.

Quindi versate il liquido scaldato sulla macchia precedentemente bagnata con acqua e lasciate agire per un’ora (stendete al sole se è possibile) dopodichè effettuate un normale lavaggio con un programma per tessuti delicati però.

2. Cremor tartaro

Cremor tartaro

Oppure acquistate in farmacia del cremor tartaro stendetelo sulla macchia e lasciate il capo a mollo in acqua calda per dieci minuti ma questa alternativa è da adottare per lo più sui capi bianchi. 

3. Eliminare la ruggine dai tessuti in seta

Se invece il tessuto è in seta potete versare sulla macchia una miscela di poca ammoniaca con acqua ma giusto qualche goccia, lasciate agire e poi lavate normalmente.

4. Il latte

Oppure tamponate il tessuto nella zona macchiata di ruggine con del latte.

Come eliminare le macchie di ruggine sui tessuti : Un consiglio!

La macchia di ruggine è molto tenace dunque ritentate diverse volte con costanza ma facendo sempre attenzione a non rovinare ulteriormente il tessuto specie se è colorato.

Nel caso della seta non provate la miscela di acqua e ammoniaca direttamente sulla macchia ma provate prima su un angolo per verificare che il tessuto non ne risenta.

Un altro consiglio molto importante è quello di non utilizzare candeggina ma invece di sfregare delicatamente con della pietra pomice umida facendo molta attenzione a non rovinare il tessuto (chiaramente molta cautela con la seta).

Se inoltre volete evitare il succo di limone potete provare con una poltiglia di bicarbonato e poca acqua da strofinare sulla macchia.