Per case vacanza si intendo quelle strutture extra alberghiere, solitamente abitazioni private, che i rispettivi proprietari, danno in affitto ai viaggiatori, nei periodi in cui loro non le utilizzano.
Nella categoria case vacanza possono rientrare qualsiasi tipo di abitazione dalla casa al mare, a quella in montagna alla casa sull’albero, cascine, villette insomma tutto o quasi quelle abitazioni che hanno un tetto; ogni casa vacanza offre diversi servizi.
Questo tipo di alloggio e cioè la casa vacanza si sta diffondendo molto in Italia, soprattutto nel sud, questo perché oltre a risparmiare nel soggiorno, rispetto magari ad un classico hotel, si ha la possibilità di immergersi totalmente nell’atmosfera del posto.
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei in possesso di una casa vacanza che vuoi dare in affitto ma molto probabilmente non sai da dove partire, sei nel posto giusto qui troverai degli utili consigli e dei siti web che ti possono aiutare a raggiungere il tuo scopo: pubblicizzare e quindi dare in affitto la tua casa vacanza.
Ovviamente in questo breve articolo ti daremo delle linee guida su come pubblicizzare una casa vacanzache poi dovrai, se vorrai, approfondire nel dettaglio.
1. Differenzia la tua casa vacanza
Trova qualcosa che differenzia la tua casa vacanza dalle altre es: si trova a 5 minuti dal centro, si trova vicino alla spiaggia, vengono fornite delle bici ecc.. insomma qualcosa da poter far leva per differenziarti dagli altri;
2. Qualità dei contenuti
Per contenuti si intende tutto quel materiale digitale e non che serve a presentare la tua casa vacanza.
Testi, foto, video, pdf; sforzati di trovare un testo che descriva appassionatamente il tuo alloggio inserendo all’interno anche quegli aspetti che lo differenziano dagli altri, le foto devono essere di qualità e soprattutto devono rappresentare l’alloggio (se sto cercando una casa vacanza voglio vedere il bagno, la camera o il salotto non mi interessa vedere la foto del Duomo), stessa cosa vale per i video ed eventuali file pdf;
3. Pubblicizzare il proprio annuncio
Una volta che hai a disposizione tutte le informazioni devi decidere come e dove metterle, questa è la parte più dura: la promozione.
Puoi decidere di crearti un semplice sito web dove inserisci tutto dentro, puoi optare solo per i social (non usare la pagina profilo ma creare una pagina ad hoc è quello consigliato) oppure inserire l’annuncio della tua casa vacanza nei vari siti di settore.
4. Diffusione nei social
Qui devi capire se utilizzare il tuo profilo o creare una pagina ad hoc per la struttura.
Sicuramente i social sono un ottimo strumento che aiuta a divulgare il proprio annuncio, puoi partecipare a gruppi, community, puoi commentare foto di altri riferite alla tua zona, puoi postare (2-3 volte a settimana) qualcosa, sulla tua pagina o sul tuo profilo, in merito magari agli eventi, al meteo, o qualche foto della zona.
Non essere presente su tutti, scegli i social che più sai usare e impegnati a farlo nei migliori dei modi.. meglio concentrarsi su 2-3 cose e farle fatte bene.
5. Pubblicizzare nei siti di annunci case vacanza
Ci sono vari siti che ospitano annunci di case vacanza a pagamento e gratuiti qui te ne vogliamo elencare 3
Hotelfree.it più che un sito è un vero e proprio portale turistico totalmente gratuito dove è possibile inserire/gestire un annuncio relativo ad una casa vacanza esclusivamente in Italia;
Subito.it il numero uno in Italia per comprare e vendere usato e non solo, c’è anche una sezione dedicata agli annunci di case vacanza l’inserimento è gratis con possibilità di promuovere a pagamento all’interno del sito il proprio annuncio
Casevacanza.it sito specifico per annunci di case vacanze, appartamenti in affitto per le vacanze, ville qui paghi per ogni prenotazione confermata
Come pubblicizzare una casa vacanze in 5 passi: Un consiglio!
Questo articolo ha lo scopo di fornire delle linee guida è chiaro che ogni singolo aspetto dovrebbe essere approfondito e studiato nel dettaglio