Come velocizzare il pc

Condividi "Come velocizzare il pc" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come velocizzare il pc

Come velocizzare il pc

Cosa fare in caso di pc lento? Capita che ad un certo punto il pc cominci a rallentarsi a malfunzionare o a bloccarsi del tutto, che si fa? Portarlo in assistenza è un'idea certo ma c'è ancora qualche tentativo da fare prima di portarlo da un esperto. Un pc lento può essere determinato da tanti piccoli programmi avviati contemporaneamente o da programmi installati a vostra insaputa e naturalmente dai virus. Ecco alcune dritte per voi per poter aumentare la velocità del vostro pc.

ecco come fare..

1

La parola d'ordine è pulizia, andiamo nell'avvio dei programmi, ovvero a valutare i programmi che si aprono in automatico ad ogni avvio del pc, si possono osservare in due modi: usando ccleaner (troverete nel nostro sito una pratica guida su Come usare CCleaner) oppure aprendo start, digitando MSCONFIG su ESEGUI e quindi cliccare su Avvio. Dunque trovate tutti i programmi che non vi servono realmente e che si avviano automaticamente e disattivateli.
Una buona regola è quella di svuotare spesso il cestino e di non scordarselo pieno perchè tutti quei file inutili rallentano di parecchio il pc ed occupano memoria. Così come è bene ottimizzare il desktop pulendolo dai collegamenti e dalle icone inutili. Un altro trucco è quello di fare sempre gli aggiornamenti dell'antivirus e farlo andare spegnendo internet, una scansione ogni tanto non può che far bene.

2

Installate almeno un programma per la pulizia dei file temporanei, il più leggero e semplice è Ccleaner. Oltre a pulire il pc quasto programma può aiutarvi a riparare il registro di sistema ed a riparare gli errori. Molto utili sono inoltre i programmi che individuano gli spyware ed i malaware.
Si possono rivelare molto utili lo Scandisk e la defframmentazione che si trovano sulle proprietà del disco, su COMPUTER il primo serve a controllare che non vi siano virus annidati nel pc mentre la deframmentazione serve a radunare tutti i file simili che sono sparsi per l'hard disk. Entrambi richiedono molto tempo e impegnano il pc quindi occorre farli quando il pc non è indispensabile .

3

Aggiungere la RAM è una buona iniziativa ma ovviamente prima occorre controllare che il pc sopporti l'eventuale aggiunta. Alcuni pc difatti sono dotati ad esempio di 1 Gb di RAM che però a tutti gli effetti non è sufficente.
E' buona norma inoltre aggiornare il sistema operativo e verificare quali estensioni siano attive sul vostro Google Chrome, per verificare ciò vi basta andare su strumenti e poi su Estensioni e disattivare tutte le applicazioni di Chrome che sono inutilizzate questo velocizzerà fra l'altro anche la vostra navigazione.

Come velocizzare il pc: Un consiglio!

Se proprio questi trucchi non dovessero funzionare allora è il caso di pensare di cambiare sistema operativo preferendo magari Ubuntu o Linux a Windows oppure di formattare il pc ovvero cancellare tutti i dati quindi fare tabula rasa, chiaramente se non l'avete mai fatto affidatevi ad un esperto ed ovviamente salvate preventivamente tutti i dati che vi occorrono o chiedete al tecnico di farlo per voi.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..