Come fare uno screenshot

Condividi "Come fare uno screenshot" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare uno screenshot

Come fare uno screenshot

Può capitare che mentre si sia al pc ci occorra di dover fare una foto allo schermo, a ciò che stiamo vedendo o alle operazioni che stiamo eseguendo, ad esempio: il pc ci da un messaggio sconosciuto di errore e noi lo dobbiamo mostrar a qualcuno che ne sappia più di noi, oppure stiamo impostando un programma dobbiamo settarne i parametri e per farlo dobbiamo mostrare magari lo schermo ad un amico che ci aiuta online o che in linea di massima dobbiate far vedere qualcosa che sta sul vostro schermo a qualcuno che è distante. Come si fa a scattare una foto dello schermo? Semplicissimo, ve lo spieghiamo noi. Prima di tutto qualche nozione di base, la foto dello schermo si chiama screenshot e si esegue senza l'ausilio di apparecchiature esterne ed in sostanza lo scopo è proprio quello di mostrare ciò che accade sul desktop del nostro pc in un dato momento sottoforma d'immagini. 

ecco come fare..

1

E' possibile scaricare un piccolop programma da internet gratuito che si chiama SnapCrab. Occorre eseguire il download quindi lanciare il programma ed installarlo seguendo il processo guidato. Una volta fatto comparirà una piccola barra degli strumenti grigia sullo schermo, per fare lo screenshot occorre  cliccare su uno dei primi tre pulsanti presenti nella toolbar grigia: con il primo si scatta una foto della finestra selezionata, con il secondo un'istantanea in primo piano e con il terzo si fotografa tutto il desktop. Per fare la foto occorre tenere fermo il mouse per tre secondi durante il conto alla rovescia che compare sul vostro schermo. Queste istantanee si salvano automaticamente sul computer.

2

Un metodo più semplice che non richiede programmi è quello di cliccare il tasto STAMP (o ALT + STAMP) sulla vostra tastiera in alto a destra, quindi aprire un foglio paint o word e fare incolla, ecco che comparirà una foto del vostro schermo sulla pagina bianca. A questo punto la foto è pronta per essere inviata o modificata.

3

In alcuni sistemi operativi di Windows poi c'è lo Strumento di cattura già integrato che si trova su Start/Tutti i programmi/accessori/strumento di cattura. Si apre, si sceglie la tipologia di screenshot (Cattura rettangolare è quella predefinita, Cattura formato libero per selezionare l'area da fotografare, Cattura finestra ti permette di scegliere una finestra, Cattura schermo intero che fotografa l'intero schermo). Quindi si clicca e si salva lo screenshot. A questo punto la foto è pronta per essere inviata o modificata.

 

4

In alternativa suggeriamo un altro programma leggero che è Jing che consente di fare screenshot e video che sono subito pronti per essere caricati e condivisi su Internet. Funziona con il solito tasto STAMP di cui abbiamo parlato sopra.

Come fare uno screenshot: Un consiglio!

Assicuratevi nel caso in cui non stiate inviando uno screenshot ad un vostro amico che nelle pagine non compaiano vostri dati personali. Inoltre cercate di riconvertire lo screen in formato .png ovvero il più leggero perchè negli altri formati lo screen può risultare molto più pesante delle solite immagini.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..