Come usare il kindle

Quante volte abbiamo pensato di portar con noi uno o più libri che stiamo leggendo che poi però non stavano nella borsa? Tutto questo si risolve con il kindle ecco come usarlo al meglio

Condividi "Come usare il kindle" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come usare il kindle

Come usare il kindle

Quante volte in prospettiva di una lunga attesa abbiamo pensato di portar con noi il libro che stiamo leggendo? Poi però non entra nella borsa, ci secca tenerlo in mano e dobbiamo rinunciarci. Tutto questo si risolve con il kindle, ovvero il lettore di libri digitale, un ebook reader. All'interno può contenere davvero molti ebook, è pratico, sottile, leggero, senza retroilluminazione e sembra davvero di leggere la pagina di un libro normale. Perchè? Si deve alla tecnologia dell'inchiostro elettronico. Libri sempre a portata di mano.

E' vero, molti sono scettici e sottolineano che un libro cartaceo è per sempre (a meno di un'inondazione, non ridete, io ho salvato i libri dall'acqua per un pelo), che un libro non si scarica e che lo puoi portare ovunque. Sì, in teoria: in pratica o ti munisci di borse capienti o leggi solo tascabili o ci rinunci. Ma perchè rinunciare al piacere di leggere durante, le code, le attese e i momenti vuoti che si possono presentare in qualunque momento?

Volete mettere la comodità di portarsi dietro un numero mostruoso di libri pronti per essere letti, in cui fra l'altro si può mettere il segnalibro, scrivere annotazioni, ingrandire il carattere ma non solo, vuoi acquistare un libro che ti piace tanto ma non puoi passare in libreria? Ti colleghi alla rete con il tuo Kindle, vai sul sito Amazon, cerchi il libro, lo acquisti e lo scarichi sul tuo lettore. Ne hai già acquistato uno e ti chiedi come usare il kindle? Te lo spieghiamo noi.

Se vuoi puoi acquistare il kindle da qui ci sono vari formati e prezzi Kindle per tutte le tasche

ecco come fare..

1

Registrare il kindle

Il kindle arriverà in una comoda scatola, spento oppure in stand by. Quando è spento lo schermo è bianco mentre quando è in stand by compaiono delle immagini molto belle in bianco e nero. Dunque premiamo il tastino alla base del kindle e questo si accende. Premendo il tastino con tre righe comparirà un menù a tendina che vi permette diverse operazioni: acquista dallo store, visualizza l'archivio, cerca, crea nuova raccolta, sincronizza, impostazioni, prototipi sperimentali (internet) e rotazione dello schermo.
Andiamo su impostazioni usando le freccette del taso quadrato centrale e attiviamo la modalità aeroplano, ovvero cerchiamo la connessione ad internet per registrare il kindle, inserendo le chiavi d'accesso alla rete e poi i dati dell'account Amazon.
Quindi fatto questo possiamo tornare al menù principale con il tasto con la freccia indietro e muovendoci con i tastini laterali a destra ed a sinistra del kindle scoprire le diverse funzioni del menù. 

 

2

Come caricare gli ebook sul kindle

Ci sono tre metodi per farlo. Il metodo più semplice è collegare il kindle con cavo usb al pc e scaricarvi all'interno i libri in versione mobi (li puoi convertire con Calibre). Il metodo numero 2 è acquistare gli ebook direttamente sul sito Amazon (la modalità aeroplano deve essere attiva) o in alternativa si possono caricare sull'account amazon per poi spedirseli tramite email con il servizio "send to kindle", quindi dal menù scegliere sincronizza ed è fatta.

 

3

Leggere con il kindle

Appare la schermata con i libri, si seleziona il libro con il tasto centrale, lo si apre e sempre con il tastino con le tre righe si entra nel menù in cui si possono scegliere varie funzioni come modificare il carattere, aggiungere segnalibri (anche se solitamente è automatico) e scrivere note (si scrive con il tastierino che appare sullo schermo cliccando il tastino con raffigurata sopra la tastiera).

 

4

Ricaricare e spegnere il kindle

Si ricarica tramite usb perciò collegandolo al pc, quando la luce da arancio diventa verde è carico, esistono comunque anche degli adattatori per la corrente. Per spegnere il kindle si preme il tastino di accensione/stand by finchè lo schermo diventa bianco.

 

5

Dove acquistare il Kindle

Puoi acquistare il kindle da qui ci sono vari formati e prezzi Kindle in vari modelli

Come usare il kindle: Un consiglio!

Quando non si adopera il kindle è bene spegnerlo del tutto perchè anche lo stand by consuma batteria. La modalità aeroplano va adoperata il meno possibile perchè consuma batteria. Ricordatevi che occorre la luce per leggere, proprio come un libro vero. E' altamente consigliabile acquistare una buona custodia resistente in modo che non subisca danni. Infine non è consigliabile scaricate tanti ebook sul kindle perchè ci si mette molto tempo per raggrupparli in raccolte e si consuma batteria scorrendo la lista e facendo queste operazioni. Meglio scegliere una decina di libri per volta, caricarli e poi scaricarli una volta letti.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..