Come risparmiare sugli acquisti

Condividi "Come risparmiare sugli acquisti" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come risparmiare sugli acquisti

Come risparmiare sugli acquisti

In tempi di crisi il nostro pensiero è risparmiare, il più possibile, su tutto. L'unica cosa su cui non si può risparmiare sono le tasse, purtroppo, ma su tutto il resto? Ci sono delle cose, delle necessità prime su cui non si può risparmiare, è vero, ma molto si può fare per il resto: l'elettrodomestica, i mobili, i vestiti, i libri e l'oggettistica varia.

Ebbene sì, tutto sta nell'ingegnarsi! Guardatevi attorno ad esempio, aprite gli armadi quante cose possedete di cui non avete realmente bisogno non potrebbero fruttarvi qualche soldino? Passeggiando nella vostra città avete mai dato uno sguardo a negozi come Tutto a 1 euro o al Mercatino dell'usato? Sono ottime occasioni per trovare anche quelle piccole cose di cui avete bisogno tutti i giorni ma anche veri affari se ad esempio dovete arredare una casa nuova, è questo il caso dell'usato. Risparmiare sugli acquisti si può. Sappiamo già come risparmiare sulle bollette, ci siamo fatti un'idea di come risparmiare sulla spesa ora dobbiamo soltanto concentrarci su tutto il resto. Il nostro motto è: risparmiare sul risparmiabile!

  • Cosa serve
  • › coupon
  • › amiche
  • › internet

ecco come fare..

1

Lo swap: la nuova frontiera del baratto. Ovvero l'arte del fare shopping gratis liberandosi l'armadio dai capi di vestiario che ormai non sapevamo neanche più di avere. In pratica si organizza una festicciola in casa propria fra amiche (meglio se le amiche portano anche le loro amiche) dove ognuna porta i capi di vestiario smessi o mai utilizzati e scambia con le altre. Perchè non far coincidere la swap festa con il cambio di stagione? Organizzare una swap festa è facile: fissate una data ed invitate le vostre amiche, adibite una stanza a camerino con uno specchio intero, organizzate uno spuntino in tema con la stagione con qualche sempre gradito dolcetto (idem se siete a vostra volta invitate portate della frutta di stagione, una torta, qualche bevanda magari artigianale). Se non avete tempo per tutto ciò ci sono anche dei forum e dei siti dedicati allo swap su internet, quindi potete swappare direttamente seduti dal pc! 

 

2

Il baratto è un'attività redditizia che vi permette di liberarvi degli oggetti che non usate più e di averne degli utili in cambio e che si svolge per lo più su internet su siti come Zero relativo ma non è raro trovare anche qualche negozio in città che proponga il baratto, se ad esempio andate a visitare Bolzano fate un salto al negozio “Passamano” dove non dovrete tirar fuori i soldi.

3

Avete mai sentito parlare dei gruppi Te lo regalo se vieni a prenderlo su facebook? Ne esiste uno per ogni regione e provincia. E' molto semplice, v'iscrivete al gruppo della vostra zona ed all'interno troverete annunci di persone che regalano o cercano cose. Ognuno si prenota nei commenti sotto il post dell'oggetto desiderato che viene regalato e se viene scelto da chi regala va a ritirare l'oggetto nel luogo designato. Se cercate un oggetto in particolare mettete un annuncio con magari una foto generica di ciò che vorreste ed attendete.

 

4

I mercatini dell'usato sono un ottimo metodo per risparmiare perchè vi trovate di tutto a prezzi veramente bassi ed è anche un'occasione per guadagnare qualche soldo visto che potete portare ciò che non utilizzate più per rivenderlo guadagnando la metà del ricavato.

 

5

Un buon metodo per risparmiare sono i cupon che si cominciano anche qui in Italia a trovare un po' ovunque, soprattutto su internet dove potete scaricarli e stamparli ma attenzione anche ai giornali ed ai volantini dei supermarket. E naturalmente un altro metodo per risparmiare sugli acquisti è quello di confrontare i prezzi on line.

 

Come risparmiare sugli acquisti: Un consiglio!

I gruppi come Te lo regalo se vieni a prenderlo hanno un regolamento leggetelo e seguitelo. Durante gli swap si scambia e ci si diverte anche, quindi niente conti in tasca niente valutazione di capi o di chi porta quanto. Leggete sempre le scadenze dei coupon ed informatevi circa la politica sugli sconti presso i vostri supermarket abituali.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..