Come risparmiare sui libri di scuola

Ogni anno ritorna il problema: i costi dei libri di scuola ecco allora qualche idea per risparmiare sui libri di scuola

Condividi "Come risparmiare sui libri di scuola" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come risparmiare sui libri di scuola

Come risparmiare sui libri di scuola

Ogni anno ritorna il problema: i costi dei libri di scuola. Si sa che è una delle spese più importanti da sostenere. I libri di testo sono indispensabili, vanno acquistati all'inizio dell'anno scolastico e soprattutto costano molto, troppo.
I prezzi aumentano sempre di più ed i comuni non hanno modo di farsi carico dei sostegni economici, per non parlare dello Stato. Quindi ogni anno di verifica la corsa al risparmio sui libri di testo, che diventa ardua qualora gli insegnanti decidano di adottare testi nuovi appena usciti in commercio. Noi vi diamo qualche idea per risparmiare sui libri di scuola.

ecco come fare..

1

Risparmiare sui libri di scuola con facebook

"Te lo regalo se vieni a prenderlo" E' un gruppo su facebook (qui trovi il gruppo), ormai ne esiste uno per ogni regione italiana, dove le persone si riuniscono per regalarsi a vicenda oggetti che non vengono adoperati.
Quindi anche libri scolastici. Basta avere un account facebook, digitare il nome del gruppo seguito dalla regione, quindi fare la richiesta per entrarvi, leggere il regolamento e poi osservare gli annunci di chi regala o mettere un annuncio, specificando di che testi si tratta, per averli in regalo. Una volta che si ricevono in regalo vanno ritirati nel luogo indicato da chi regala o come d'accordo.

2

Risparmiare sui libri di scuola con l'usato

Una delle opzioni più gettonate è per l'appunto l'usato. Si possono chiedere informazioni a scuola nelle classi più avanti, oppure si possono girare i mercatini dell'usato della propria città. Non è escluso trovare in alcune piazze, bancarelle specifiche che vendono libri di testo usati. Non sarebbe un male chiedere ad amici e parenti i cui figli hanno frequentato la medesima scuola. Da non sottovalutare le bacheche scolastiche.

3

Risparmia sui libri acquistando online

Ci sono diverse opportunità. Da ebay ad Amazon, dove si trovano numerosi sconti, alla libreria Libraccio. Amazon è uno fra i siti più economici ed aggiornati: si va su www.amazon.it/15elode si seleziona la regione, l'elenco dei libri e con un click si ordinano, risparmiando sul costo del libro e sulla spedizione.
Segnaliamo anche webster.it; libreriascolastica.it; ibreriauniversitaria.it; deastore.com; Comprovendolibri e Testiusati. Ognuno di questi siti propone sconti e prezzi vantaggiosi oppure vende i libri di seconda mano. Mai sottovalutare inoltre i siti di annunci dove poter mettere l'elenco e chiedere di essere ricontattati.

4

Supermercati ed Ipermercati

Da non sottovalutare i vari supermercati come Auchan, Esselunga, Coop, Carrefour e Conad che sono entrati nel business dei libri di scuola. Anche qui si possono fare ordini scontati oltre che trovare a prezzi bassi anche il resto del materiale scolastico scontato.

Come risparmiare sui libri di scuola: Un consiglio!

In caso di tesi nuovi, è bene verificare che non si tratti del medesimo testo precedente con una copertina diversa. In tal caso di provvederà a parlare con gli insegnanti per chiedere se sia possibile acquistare la precedente edizione. Controllare però sempre che i contenuti siano più o meno gli stessi. I vari approfondimenti possono essere cercati anche su internet.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..