Come recuperare file cancellati dal cestino

Cestino svuotato e file perduti, a chi non capita di cercare i file cancellati dal cestino? Ecco una veloce guida che ti spiega come recuperare file cancellati dal cestino

Condividi "Come recuperare file cancellati dal cestino" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come recuperare file cancellati dal cestino

Come recuperare file cancellati dal cestino

Immancabilmente succede: file nel cestino, cestino svuotato e file perduti. A chi non capita di cercare i file cancellati dal cestino? Magari erano stati rinominati male, magari non ci si era accorti di averceli trascinati per sbaglio, magari qualcun altro che usa il pc ha pensato bene che era ora di fare pulizia.
Et voilà, file perduti. Se ti è capitato allora non puoi perderti questa guida: come recuperare file cancellati dal cestino. Sembra impossibile ma non lo è.
Ok, un po' di pratica e di conoscenza del pc ci vuole ma non bisogna esser poi così tanto smanettoni. Facciamo dunque conoscenza dei programmi che possono aiutarci a recuperare i nostri preziosi documenti cestinati ed eliminati.

ecco come fare..

1

Smart Data Recovery

Un programma gratis (è possibile scaricarlo da qui) utile per recuperare i dati perduti, sia dal disco rigido che da altri dispositivi. I dati che sono andati persi, lo sono realmente solo dopo che la memoria è stata sovrascritta, fino ad allora sono recuperabili. Per prima cosa scaricare Smart Data Recovery, quindi lanciare il programma ed installarlo. Finita la procedura cliccare sull'icona di avvio, selezionare all'interno la cartella in cui era memorizzato il documento cancellato quindi fare click su Sfoglia, una volta trovato il file spuntarlo e cliccare su Ripristina.
Se non è possibile cliccare su Sfoglia, provare con Trova e digitare nello spazio il nome del file da cercare, quindi cliccare su Trova per cercarlo. E se invece il file dovesse essere definitivamente cancellato per non esser più trovato? In questo caso, spuntare il file e selezionare Cancella.

2

Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Un altro programma molto utile per recuperare i file cancellati dal cestino. Questo programma gratuito in versione demo (Il download gratuito mostra l'anteprima dei file recuperabili nell'interfaccia principale. Per salvare i file sul sistema, è necessario acquistare il prodotto) scansiona il disco e recupera i file cancellati, sia dall'hard disk che dalle memorie esterne. Stesso procedimento: scaricare ed installare Stellar Phoenix Windows Data Recovery. Quindi scansionare la cartella dove si trovava il file (se non è possibile tentare con Cerca). Se la scansione superficiale non da risultati provare con una approfondita. Trovato il file occorre spuntarlo e ripristinarlo.

3

TimeMachine per Mac

Abbiamo visto due programmi per Windows, ma cosa fare con un Mac OSX? In questo caso si può adoperare il software. TimeMachine è già presente in Mac OSX. Per poterlo utilizzare si necessita di disco esterno in cui vengono memorizzati tutti i file e i cambiamenti avvenuti nelle tue cartelle. Al collegamento del disco verrà visualizzata una richiesta per l'avvio di Time Machine con cui si potranno recuperare i file persi.

Ecco un video che spiega come recuperare i file elimnati in maniera semplice e veloce

4

Recuva

Un altro interessante strumento per ripristinare file cancellati. Bata scaricarlo, installarlo e lanciarlo. Quindi scansionare la cartella dov'era memorizzato il file, una volta individuato, selezionarlo e fare click su Recupero. Lo scarichi qui gratuitamente

Guarda il video che ti spiega come ripristinare i file eliminati con Recuva

5

FreeUndelete

Uguale a Recuva. E' gratis e si usa allo stesso modo: si scarica, s'installa, si lancia, si scansiona e si recupera. Lo si trova gratuitamente qui

6

Recuperare i file con Drive Rescue - gratis!

E' possibile scaricare il software da qui
Avviato il programma, selezioniamo l'unità del nostro disco rigido, clicchiamo sul cestino in modo tale da visualizzare quali file si possono recuperare (segnati con il colore) si selezionano i file che si vogliono recuperare e poi si clicca il bottone "Save selected directories / files to..."
 

Come recuperare file cancellati dal cestino: Un consiglio!

Esistono altri programmi: File Scavenger, File Recovery 4.x, Magic Uneraser, Glary Undelete ma il fattore decisivo è la tempestività. Finche lo spazio occupato dal file non viene sovrascritto, il file è recuperabile perchè non definitivamente eliminato, passato un po' di tempo non più. E' meglio tenere a portata di mano uno di questi software.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..