Come navigare anonimi su internet

Hai l'esigenza di navigare anonimamente su internet? Entra e leggi come farlo nel modo più facile possibile.

Condividi "Come navigare anonimi su internet" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come navigare anonimi su internet

Come navigare anonimi su internet

Prima di affrontare il discorso sul Come navigare anonimi su internet, è necessario chiarire la motivazione di tale scelta. Chi accede al web in modo anonimo lo fa per motivi illegali?
Probabilmente ma non è l’unica motivazione. Noi siamo costantemente spiati, molti di noi ne sono consapevoli mentre altri un po’ meno, soprattutto quando navighiamo inviamo dati circa la nostra posizione, i dati del nostro pc (sistema operativo, processore, indirizzo ip, internet provider etc) e la precedente pagina che abbiamo visitato. I dati vengono prelevati attraverso i cookie e molto spesso attraverso plugin o estensioni utilizzate sul browser (Flash player per fare un esempio).
Nei browser ormai si è diffusa l’opzione della “Navigazione in incognito”, che da l’illusione al navigante di non esser spiato, mentre invece seguita ad esserlo eccome.
Occorre dunque trovare altri sistemi. Le ragioni le abbiamo accennate prima: la privacy, sostanzialmente. Abbiamo diritto di fare ciò che vogliamo senza dover esser per forza spiati, quindi di mandare messaggi senza che si sappia quando e a chi, visitare le mie pagine preferite senza che i miei dati siano osservati e resi pubblici. In questa guida approfondiamo passo dopo passo, come navigare anonimi sul web. 

ATTENZIONE: le informazioni che sono riportate in questo articolo, sono a scopo puramente informativo, pertanto né il sito, né gli autori si assumono responsabilità alcuna sull’uso che farai di tali informazioni. Non è assolutamente un invito a compiere azioni illegali.

ecco come fare..

1

Proxy anonimi

Un metodo classico, ma non ottimale, per navigare anonimi su internet è quello di utilizzare i proxy anonimi, in pratica navighiamo normalmente ma senza fornire il nostro indirizzo IP. E’ vero che i siti su cui navighiamo non hanno idea di chi siamo, ma chi gestisce i proxy anonimi lo sa eccome e raccoglie i nostri dati.

 

2

Proxy online

Oltre a Tor (Leggi Come installare Tor) Un buon metodo per l’anonimato sul web è navigare con i proxy online, gratuiti, come Anonymouse. E’ un sistema facile da usare: si carica la pagina, in questo caso http://anonymouse.org/, si sceglie fra inglese e tedesco e si incolla l’indirizzo che si vuol raggiungere. E’ ottimo per visitare le pagine bloccate in Italia.
Altri servizi simili sono: Megaproxy - Proxify

3

Navigare anonimi con le VPN

Cosa sono le VPN (virtual private network)? Sono reti private virtuali che garantiscono una connessione anonima e sicura, la sfortuna è che per la maggior parte sono a pagamento. Le VPN vengono usate come alternativa ai Proxy in quanto più  sicure e performanti.
Ecco alcuni servizi VPN:
Come usare VPN HideMyAss
cyberghostvpn.com navighi gratis per 2 ore
tunnelbear.com Navighi fino a 500mb al mese gratis
privacyprotector.eu Costa circa 10$/anno
proxpn.com Per gli account gratuiti offre solo server Americani

4

Navigare anonimamente con Tor

Tor è la rete anonima che consente di navigare sul web normale e nel deep web senza che vi sia possibilità d’esser tracciati o riconosciuti. Basta scaricare Tor Browser nel pc, installarlo e lanciarlo ed il gioco è fatto. Leggi Come installare Tor

 

5

Navigare anonimamente con i browser

Si può navigare in incognito sia con Chrome, che con Firefox, che con Internet Explorer. Con Chrome basta cliccare in alto a destra sul pulsante delle tre barrette e scegliere Nuova finestra di navigazione in incognito, idem con Firefox mentre per Explorer occorre cliccare sul tasto a forma di ingranaggio e selezionare il menu Sicurezza infine click su InPrivate Browsing;

 

Come navigare anonimi su internet: Un consiglio!

Mascherare il proprio indirizzo IP non è sempre la soluzione migliore, poiché altri possono essere sempre salvati e visualizzati ma è comunque la base della navigazione anonima. Volendo per navigare anonimamente in modo più semplice, si può scegliere di affiancare un browser per la navigazione anonima a quello per quella normale, quindi se si usa Chrome si può utilizzare Firefox per navigare anonimamente.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..