Come installare Ubuntu

Condividi "Come installare Ubuntu " con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come installare Ubuntu

Come installare Ubuntu

Ubuntu? E cos'è? Una roba che si mangia? Un souvenir etnico? Non voi ma io ho pensato a tutto fuorchè ad un sistema operativo. Invece Ubuntu è proprio un sistema operativo gratis che si basa su GNU/Linux e non è una roba che conoscono in due o tre perchè lo usano ben 20 milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno! Alla parola Linux forse starete storcendo un po' il naso perchè è un tantino più complicato di Windows, è vero ma Ubuntu è una versione semplificata. Se dunque vorreste liberarvi di Windows ma non optare per Linux senza averne cognizione vi suggeriamo Ubuntu, potete installarlo e provar da voi se fa al caso vostro. La versione più recente di Ubuntu è la 12.04, si ricorda inoltre che Ubuntu dispone di diversi proigrammi già caricati come LibreOffice e che utilizza Firefox per la navigazione. Perchè scegliere Ubuntu? E' meno esposto ai rischi di virus di Windows e si autocrea meno errori. Ed è gratis.

ecco come fare..

1

Per prima cosa scaricate Wubi (Clicca qui) quindi lanciatelo ed installatelo, scegliete la lingua, il nome utente. La password e lo spazio che volete che occupi Ubuntu.Ora scegliete la versione di Ubuntu che desiderate installare, compilate i vari campi ed installatelo. Terminare l'installazione e riavviare il pc.

2

Ora sulla schermata che vi appare scegliete Ubuntu quindi l'istallazione verrà ultimata ed il pc riavviato nuovamente. Ubuntu è installato ed operativo. Attenzione: non avete rimosso windows difatti nella schermata iniziale vi verrà chiesto che sistema operativo volete aprire se Windows o Ubuntu. Questa è un'ottima cosa per i principianti, in un secondo momento potete rimuovere Windows quando sarete pratici di Ubuntu.

3

In alternativa: ci si collega al sito di Ubuntu e si avvia il download che scaricherà l'immagine ISO. Terminato il download avviate un normale programma di masterizzazione  e masterizzate il file immagine appena scaricato su un DVD vuoto.

4

Quindi inserite il DVD d’installazione di Ubuntu nel PC e riavviate. Il pc si riavvierà con Windows ma contemporaneamente si sarà avviata anche l'installazione di Ubuntu, dopodichè nella schermata che comparirà selezionate italiano e cliccate su Installa Ubuntu per avviare l'installazione guidata. Quindi arriverete al quesito se volete o rimuovere Windows, a voi la scelta. Infine importante i documenti salvati su windows e riavviate il pc.

Come installare Ubuntu : Un consiglio!

Installate Ubuntu tramite Wubi di modo da non eliminare subito Windows di modo che se si hanno problemi con Ubuntu ci si può appoggiare al vecchio sistema operativo. Requisiti minimi di sistema per installare Ubuntu Server: Processore 300 MHz x86, 128 MiB di memoria di sistema (RAM), 1 GiB di spazio libero su disco, Scheda grafica e schermo capace di una risoluzione di 640x480, Lettore CD in caso invece di vecchi pc: 512 MiB di memoria di sistema (RAM), 5 GiB di spazio libero su disco e Scheda grafica e schermo capace di una risoluzione di 800x600.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..