Come usare CCleaner

Condividi "Come usare CCleaner" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come usare CCleaner

Come usare CCleaner

Pc lento? Problemi al sistema operativo? Prima di correre in assistenza dovreste valutare d'installare un programma per la pulizia come Ccleaner che è un software freeware (un programma gratis) che migliora le prestazioni del pc con diverse tecniche: pulizia dei file di sistema obsoleti, dei cookie (piccoli file di testo dove sono segnalate le nostre preferenze) e dei file temporanei, risoluzione dei problemi del registro di sistema, pulizia dei programmi in avvio, e pulizia dei programmi installati, inoltre si possono gestire i punti di ripristino del sistema inoltre è possibile creare un backup del registro di sistema. Si tratta quindi di un piccolo programma decisamente funzionale e quindi indispensabile per una corretta manutenzione quotidiana del pc poichè molti non lo sanno ma la non pulizia oppure il disordine dei file e gli errori del registro di sistema ignorati possono compare non pochi problemi al pc.

 

ecco come fare..

1

Per prima cosa naturalmente occorre scaricare ed installare il programma Ccleaner. Una volta fatto ciò chiudete tutti i programmi compresi i browser ed avviate il programma, cliccate quindi in alto a sinistra su Pulizia e su Analizza nella finestra che si aprirà e quindi ad operazione terminata cliccate su Avvia pulizia. Ripetere una seconda volta.

2

Dopo aver fatto la pulizia preoccupatevi del registro, quindi cliccate su Registro (sotto Pulizia) e cliccate nuovamente su Trova problemi, una volta terminata l'operazione fare clic su Ripara Problemi, vi apparirà ora un messaggio con il quale il programma vi chiede se volete fare un backup del registro potete anche decidere di non farlo perchè Ccleaner non elimina file utili o dati importanti ma se non siete sicuri procedete con il backup.

3

Nel caso il pc sia molto lento occorre verificare che all'accensione non si avviino programmi non utili che non adoperiamo tutte le volte, per fare questa verifica occorre cliccare su Strumenti e su Avvio qui vi verranno mostrati tutti i programmi che si avviano ogni volta che accendete il vostro pc, evidenziate i programmi che non utilizzate e quindi cliccate su Disattiva.

4

Ccleaner consente inoltre di gestire i programmi installati sul pc permettendo di Disinstallare i programmi che non utilizziamo o che non abbiamo installato di nostra sponte, quindi sempre su Strumenti scegliamo Disinstallazione programmi, evidenziamo i programmi che non utilizziamo e facciamo click su Disinstalla.  

5

In ultimo su Opzioni trovate le opzioni per settare Ccleaner e per impostarlo sia per la lingua che per il modo d'uso e l'avvio. Si può inoltre scegliere quali cartelle escludere dal controllo di Ccleaner e scegliere quali cookie escludere dalla pulizia. 

Come usare CCleaner: Un consiglio!

Si consiglia di adoperare Ccleaner almeno una volta ogni due settimane e di tenerlo aggiornato, sarà infatti esso stesso di volta in volta ad informarvi quando sono presenti degli update o delle nuove versioni del programma.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..