Come funziona twitter in parole povere

Condividi "Come funziona twitter in parole povere" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come funziona twitter in parole povere

Come funziona twitter in parole povere

La maggior parte di noi conosce Facebook ma ancora mostra una certa reticenza verso Twitter. Eppure, Twitter, è un social network,  nato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, abbastanza semplice da usare. Qualcuno lamenta la scarisità di caratteri a disposizione, 140, per scrivere ma questo è dovuto al fatto che si tratta di un sistema di messaggistica istantanea e microblogging. Il nome è senz'altro curioso “Twitter” dall'inglese to tweet ovvero cinguettare.

A cosa serve in sostanza Twitter? A comunicare, a seguire delle persone ed a farsi seguire. Immaginiamo di avere un sito, ecco che Twitter è un buon modo per racimolare followers, per stabilire un dialogo con i vostri lettori. Iscriversi a Twitter è facile, veloce ed è gratis e lo si può aggiornare anche via sms. 

Andiamo al sodo: Come funziona twitter in parole povere.

ecco come fare..

1

Aprite la home page di Twitter, registratevi ed inserite il vostro indirizzo e-mail insieme al nome utente. Quindi caricate una foto come avatar e modificate il vostro profilo a vostro piacimento inserendo i vostri interessi e scrivendo qualcosa di voi. 

 

2

A questo punto potete cominciare a cercare le persone che v'interessa seguire, alcune vi verranno proposte durante l'iscrizione, scrittori e giornalisti famosi ad esempio o attori e cantanti etc...

 

3

Vi ritroverete ora a scrivere il vostro primo post che sarà visibile ai vostro follower quando cliccherete su aggiorna. Potete scrivere un semplice messaggio o condividere un link di qualcosa che vi piace. Le persone che vi risponderanno scriveranno la @ seguita dal vostro nick e voi per rispondere a loro potete fare altrettanto, le vostre risposte saranno dunque visibili a chi vi segue e a chi segue la persona a cui avete risposto. Se volete scrivere ad una persona in particolare senza che gli altri vedano basterà scrivere le lettere “dm” seguite dal nome della persona. Nei tuoi tweet puoi inserire degli hashtag ovvero questo simbolo # seguito da fb ad esempio per aggiornare lo stato su facebook oppure dal nome dell'argomento o degli argomenti che si stanno trattando. 

 

Come funziona twitter in parole povere: Un consiglio!

Per essere seguiti occorre seguire ed instaurare un dialogo ma soprattutto fornire spunti interessanti da condividere, in questo caso retwettare, alle persone che saranno così motivate a diventare vostri followers. Ricordate che inizialmente sarete invisibili, per essere trovati dai motori di ricerca, inserite delle parole chiave nella vostra mini biografia ovvero studente se studiate, medico se vi occupate di medica etc... oppure inserite il nome del vostro sito o del vostro brand. Personalizzate al massimo il vostro profilo e parlate di voi, questo incuriosirà gli altri utenti. Se volete essere seguiti non sommergete i followers di tweet ma cercate di trovare un equilibrio, quindi non scrivete troppo ma nemmeno troppo poco.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..