Cosa visitare a Verona in 1 giorno

Condividi "Cosa visitare a Verona in 1 giorno" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Cosa visitare a Verona in 1 giorno

Cosa visitare a Verona in 1 giorno

Ribattezzata come la “piccola Roma” già ai tempi dell’Impero Romano, Verona ha sempre avuto un ruolo di primo piano, prima come importante polo commerciale dell’Impero e successivamente come città d’arte tra le più belle d’Italia. Situata sull’Adige, proprio alle porte del Brennero, Verona è la seconda città, dopo Venezia, per estensione di tutto il Veneto. La particolare collocazione geografica, che la pone proprio nei pressi del bel Lago di Garda, il magnifico centro storico e la fama di città degli innamorati, hanno permesso a Verona di affermarsi come una delle mete più conosciute d’Italia, ogni anno visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

ecco come fare..

1

Se vi fermate a Verona solo per un paio di giorni, il nostro primo suggerimento è di alloggiare in un hotel di Verona centro, in modo tale da avere a “portata di mano”, tutte le attrazioni della città. Verona custodisce, infatti, moltissimi tesori che meritano di essere scoperti, tutti avvolti in un’atmosfera prettamente medioevale. 

2

Arena di Verona, vale a dire l’Anfiteatro Romano la cui costruzione risale al I secolo. L’Arena si presenta come una struttura solida e abbastanza imponente, rivestita di mattoni e pietra veronese, mentre all’interno domina una struttura “concentrica”, con le lunghe fila di gratinate la cui presenza finisce con l’accentuare ulteriormente la maestosità dell’edificio. Grandioso anche il palcoscenico, dove oggi vengono ospitati concerti sinfonici di rilievo internazionale.

3

Casa di Giulietta e Romeo; si tratta di un edificio del XIII secolo situato proprio nel centro storico della città. La facciata del palazzo è particolarmente affascinante in quanto ricoperta da mattoni, mentre dal bel portone gotico si accede all’interno del cortile da dove è possibile ammirare il famoso balcone di Giulietta.

4

Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Matricolare. La Cattedrale è stata costruita sui resti di due chiese paleocristiane ma nel corso dei secoli è stata sottoposta a continui rimaneggiamenti che hanno portato alla sovrapposizione dello stile gotico e di quello romanico. Magnifiche anche le opere scultoree e pittoriche, tutte risalenti al periodo rinascimentali, custodite all’interno della chiesa. 

5

Duomo di San Zeno Maggiore; la leggenda racconta che nel corso dell’alluvione del 589 l’acqua si fermò proprio sulla soglia della chiesa, risparmiando i numerosi fedeli rifugiati all’interno. L’edificio è considerato come uno degli esempi più alti di architettura romanica, senza dimenticare che al suo interno sono custodite le spoglie di San Zeno.

6

Piazza delle Erbe, considerata come la più antica della città. Piazza delle Erbe si presenta ai propri visitatori come un vortice di colori, dove, forse più che in altre zone della città, è possibile cogliere quella mescolanza tra antico e moderno che da sempre è uno dei tratti distintivi di Verona. Tanti sono i monumenti che è possibile ammirare come l’antica fontana “Madonna Verona” o il Capitello, conosciuto anche con il nome di Tribuna.

7

Castelvecchio e al Ponte Scalingero, due monumenti militari intitolati alla Signoria Scaligera. La costruzione del Castello fu voluta da CangrandeII della Scala il quale voleva assicurarsi una fortezza che permettesse alla città di difendersi dagli attacchi di stranieri. Il ponte venne aggiunto quasi immediatamente e aveva il compito di creare una via di fuga al di là del fiume.

Cosa visitare a Verona in 1 giorno: Un consiglio!

Pur essendo una città abbastanza estesa, è possibile visitare Verona anche se si hanno pochi giorni a disposizione; l’importante è alloggiare in una zona “strategica” e avere già ben in mente cosa visitare.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..