Come organizzare una settimana bianca

Condividi "Come organizzare una settimana bianca " con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come organizzare una settimana bianca

Come organizzare una settimana bianca

Il massimo dell'inverno è ovviamente organizzare una settimana bianca, una bella full-immersion nella neve magari dentro una bella baita con un bicchiere di cioccolata calda ed il fuoco del camino che ci scalda dopo aver fatto un po' di sci o perchè no di slittino o snowboard. Vogliamo mettere la poesia ed il romanticismo di un bel paesaggio invernale innevato? Organizzare una vacanza del genere non è certamente difficile ma come in ogni vacanza occorre valutare e pianificare tutto per bene onde evitare d'incappare in problemi e contratempi una volta giunti a destinazione così da avere una bella vacanza serena. Questo ovviamente include: hotel, ristoranti, itinerari, attività, periodi migliori e chiaramente cosa mettere in valigia. Come si pianifica dunque una vacanza sulla neve?

 

  • Cosa serve
  • › attrezzatura sciistica
  • › abbigliamento pesante
  • › creme protettive

ecco come fare..

1

Nel caso di una vacanza sulla neve ovviamente l'obiettivo sarà praticare sport invernali ed anche rilassarsi, dunque la meta andrà scelta in base agli impianti sciistici che magari offrano anche centri benessere integrati. Naturalmente è bene fissare un budget tenendo presente che nell'alta stagione i prezzi sono maggiorati e che occorre affittare oppure acquistare dell'attrezzatura da sci e dei vestiti nonchè delle calzature idonee.

2

Quindi occorre scegliere in quale struttura alberghiera pernottare in base alle nostre esigenze: viaggiamo con la famiglia o con degli animali? Questi sono criteri che restringono la scelta circa l'hotel da scegliere. Inoltre si aggiunga la vicinanza con gli impianti sciistici è preferibile scegliere un hotel più vicino possibile dotato ovviamente preferibilmente di ristorante. Se siete una comitiva potete optare per un appartamento in affitto oppure un cottage, se invece magari preferite una vacanza più spartana e libera magari meglio optare per un B&B.

3

Il periodo giusto ovviamente quello in cui nevica maggiormente oppure in occasioni di feste invernali quali il Natale, se invece il vostro budget è un po' più limitato allora febbraio è il periodo da preferirsi. Optare per dei pacchetti vacanze già prefissati non è una cattiva idea, in caso di budget limitato poi sono da preferirsi le mete low cost. Gettate un'occhio costantemente alle promozioni degli skipass

4

Quindi occorre decidere come raggiungere la destinazione, naturalmente è preferibile un mezzo proprio quindi una macchina, non solo perchè è molto più agevole in tal modo spostarsi da una meta all'altra ma anche perchè è un modo molto più comodo di trasportare con noi la nostra attrezzatura. Ovviamente se decidete di spostarvi con un mezzo vostro ovvero una macchina non dimenticate di dotarvi di gomme termiche e catene da neve.

5

Preparando i bagagli tenete conto dello spazio occupato dall'attrezzatura (se è possibile è meglio noleggiarla sul posto), portate con voi dei capi pesanti tenendo conto che però all'interno gli chalet sono molto caldi. Non dimenticate ovviamente creme idratanti, una crema solare e creme che proteggano la pelle dagli agenti atmosferici e degli occhiali schermanti oltre a guanti e sciarpe.

Come organizzare una settimana bianca : Un consiglio!

Non prenotate all'ultimo minuto quando i prezzi saranno decisamente lievitati ma cercate di prenotare nella bassa stagione quando i prezzi saranno ancora bassi o si potrà usufruire di maggiori sconti.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..