Come fare per evitare scompensi da Jet Lag

Condividi "Come fare per evitare scompensi da Jet Lag" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare per evitare scompensi da Jet Lag

Come fare per evitare scompensi da Jet Lag

Chi viaggia molto all'estero si sarà già sicuramente fronteggiato con il nemico per eccellenza: il jet lag. Il Jet Lag è quel complesso di disturbi che affligge il viaggiatore che passa da un fuso orario all'altro fra cui lo sfasamento del sonno-veglia. Questo avviene perchè il nostro organismo funziona basandosi su un ciclo di 24 ore sincronizzato sull’alternanza del buio e della luce che regola tutta una serie di nostre attività corporee dalla pressione arteriosa, alla temperatura corporea e la produzione di alcuni ormoni. Quindi partire a giorno inoltrato ed arrivare di notte crea nell'organismo uno squilibrio che comporta sonnolenza di giorno, insonnia la notte, spossatezza, irregolarità intestinale, perdita dell'appetito ed irritabilità. In pratica il nostro orologio interno va fuori fase e non comprende perchè d'improvviso abbiamo sonno quando c'è luce o perchè non mangiamo agli stessi orari di prima o perchè non abbiamo sonno quand'è buio.

  • Cosa serve
  • › melatonina

ecco come fare..

1

Un buon rimedio contro il jet lag è quello di cercare di far coincidere il sonno e la veglia con le ore notturne e diurne della località in cui ci troviamo. Quindi se arriviamo a destinazione che è giorno occorre non cedere alla tentazione di dormire e aspettare la notte per dormire.

2

Prestate attenzione al volo: se si viaggia da est verso ovest l’adattamento è più facile, perché la giornata si va allungando quindi si resterà svegli di più ma riposerà poi durante la notte. Se si viaggia invece da ovest verso est la giornata risulterà più corta e sarà difficile anticipare il riposo notturno. 

3

Un altro suggerimento è non assumere prima, durante e dopo il volo caffè e bevande alcoliche o stimolanti, al contrario occorre rilassarsi, mangiare leggero, bevete molta acqua e prepararsi preventivamente prima del viaggio al nuovo ritmo quindi anticipando o posticipando di una o due ore gli orari dei pasti e dell’inizio del riposo notturno.

4

Dormire durante il viaggio può essere una buona idea, mettete in sottofondo della musica rilassante come l'ayurvedica oppure il suono dell'acqua oppure usate dei tappi per le orecchie e delle maschere. Niente sonnellini quando arrivate, neanche se avete ancora un ulteriore giornata davanti e manca ancora molto al riposo notturno, più arriverete stanchi in fondo alla nuova giornata più possibilità avrete di riposare la notte.

5

Sinconizzate il vostro orologio da polso sul nuovo fuso orario già mentre siete in viaggio.

6

Mangiate in base ai soliti orari ma tenendovi sul leggero quindi se arrivate che è ora di colazione ma per voi sarebbe ora di cena mangiate ma qualcosa che non vi appesantisca per il resto della giornata ma che nemmeno vi faccia patir la fame, pensatelo come un brunch ad esempio.

Come fare per evitare scompensi da Jet Lag: Un consiglio!

Se avete difficoltà con il ritmo sonno-veglia optate per la melatonina molto consigliata per attenuare i disturbi del jet-lag. La melatonina va assunta prima di mettersi a letto per qualche giorno prima della partenza e negli orari notturni una volta giunti a destinazione. Fatevi in ogni caso consigliare dal medico e tenete a mente che in altri Paesi la melatonina è illegale dunque informatevi prima di partire ed eventualmente cercate un equivalente nel luogo.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..