Come organizzare bene una vacanza

Condividi "Come organizzare bene una vacanza" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come organizzare bene una vacanza

Come organizzare bene una vacanza

Pianificare un viaggio sembra cosa da nulla, in fin dei conti ci si deve solo rilassare, dormire, mangiare e divertirsi. In realtà ci sono molto quesiti che occorre affrontare prima di partire perchè un viaggio va organizzato, pianificato, in modo che poi una volta giunti a destinazione ci siamo meno contratempi possibili e quindi non si sprechi tempo e soldi in dettagli a cui si poteva pensare prima di partire. E' vero ci sono le agenzie di viaggio, il loro lavoro è organizzare il vostro viaggio in molti casi ma se siete amanti del fai da te e volete risparmiare con qualche accorgimento potrete far da voi. Seguite i nostri consigli.

  • Cosa serve
  • › computer
  • › internet
  • › mappe

ecco come fare..

1

Quando partire in vacanza? Scegliete il periodo migliore in cui risaltano le caratteristiche del luogo che desiderate vedere, informatevi su quale sia la stagione migliore ma seguite sempre il vostro intuito e i vostri gusti (non scegliete una località invernale se non amate il freddo e la neve). In ogni caso cercate di non prenotare all'ultimo minuto a meno di non voler un volo low cost, ricordate che prenotare nella stagione dell'affollamento costa molto di più! Non snobbate le feste infine, una città è bella se ne si vive lo spirito tradizionale quindi visitare una città durante le sue festività tipiche non è una cattiva idea.

2

Come raggiungere la destinazione? Si consiglia di usare mezzi propri laddove possibile perchè una volta giunti a destinazione sarete molto più liberi ed indpendenti, in ogni caso documentatevi sulla situazione dei trasporti pubblici nella località, se non si può raggiungere la destinazione con mezzi propri ci s'informi preventivamente sul noleggio di un auto in zona ad esempio.

3

Dove dormire in vacanza? Questa scelta è a dir poco complessa, alla base abbiamo: necessità, budget, comodità. Se viaggiamo con bambini e familiari quello che fa per noi è un hotel per famiglie, se siamo una comitiva di donne o donne sole meglio magari un hotel per sole donne, se viaggiamo con i pet allora un hotel che accolga gli animali e via dicendo. Se il nostro budget è limitato meglio optare per una mezza pensione, un ostello o un B&B. Se siamo degli avventurieri perchè non lo scambio casa o il campeggio? Abbiamo in mente una vacanza salutare? Allora spa e terme sono l'ideale. Per una vacanza divertente meglio un villaggio turistico. La comodità è rappresentata dall'itinerario, più l'hotel è vicino alle nostre mete meno dovremmo perderci in tragitti.

Dove mangiare in vacanza?
Se il cibo locale vi attira e v'intriga preferite cucine tradizionali, agriturismi e taverne se invece preferite non lanciarvi nella desgustazione di piatti ignoti preferite ristoranti comuni e pizzerie.

4

Cosa vedere in vacanza? E' buona norma stilare prima di partire l'itinerario dei luoghi che c'interessano così da poter scegliere meglio gli hotel e i ristoranti, ipotizzare un tempo di tragitto fra una meta e l'altra studiare una mappa ed evitare l'imbarazzo della scelta o gite a vuoto. Prenotate i biglietti on-line qualora fosse possibile per musei e teatri. Qui rientra anche la categoria cose da fare, guardarsi attorno è necessario ma anche fare un salto su internet per maggiori info non è una cattiva idea.

Come organizzare bene una vacanza: Un consiglio!

Infine non dimenticate di documentarvi sempre su internet leggendo opinioni e recensioni ma nel caso chiedete anche ad amici e parenti che eventualmente ci sono già stati.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..