Come superare la gelosia

Un po' di gelosia ci sta dunque non nuoce ma quando è troppa che si fa? Ecco qualche utile consiglio su come superare la gelosia.

Condividi "Come superare la gelosia" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come superare la gelosia

Come superare la gelosia

E' un problema che ricorre delle volte delle coppie e solitamente è più accentuata in una persona in particolare nella coppia: è la gelosia. La gelosia è una spia indica a noi ed al partner che teniamo sul serio a lui/lei ed alla relazione ma contemporaneamente c'indica che abbiamo qualche problemino di insicurezza e autostima quindi in pratica scarsissima fiducia in noi stessi. Un po' di gelosia ci sta dunque non nuoce ma quando è troppa che si fa? Se siete al punto di controllare mail, telefono e tragitti allora stiamo parlando di possessività e di una gelosia eccessiva a cui bisogna metter rimedio perchè chiaramente il partner si sentirà privato della libertà e della fiducia nonchè oppresso e offeso. Come si guarisce dalla gelosia?

ecco come fare..

1

Identificare la causa della gelosia

La causa: se non identifichiamo la causa è difficile porre rimedio alla gelosia, quindi domandiamoci il perchè della nostra gelosia se magari è dovuta ad esperienze passate che non abbiamo superato o se avete poca fiducia nel partner o in voi stessi. C'è da dire che sovente si tratta di una proiezione quindi siccome non ammettiamo di essere magari poco fedeli accusiamo l'altro. Oppure domandiamoci se abbiamo paura dell'abbandono.

2

Parlare con il partner

E' il primo passo da fare occorre confrontarsi con il partner approfondendo il problema e cercando di esaminuare ed individuare gli errori commessi. Lasciamoci rassicurare ed evitiamo di litigare piuttosto comunichiamo in modo aperto e sincero.

3

Prenderci cura di noi stessi

Amarci è il prossimo passo, accettare i nostri difetti e cercare di vederci attraverso gli occhi degli altri oltre che i nostri perchè noi tendiamo ad ingigantire i nostri problemi ed i nostri difetti. Aumentiamo la nostra autostima concedendoci del tempo solo per noi, curando il nostro aspetto ed il nostro intelletto, rassicuriamoci a nostra volta. Concentratevi sui vostri lati positivi, siate più felici e più consapevoli di voi stessi. Fate una lista dei vostri difetti e per ogni difetto scrivete due pregi o il modo con cui potreste cambiarlo e mettetelo in atto.

4

Essere realisti

Se il nostro lui/lei non ci ha mai dato da sospettare o da pensare e se non abbiamo reali dubbi (dimostrabili, tangibili) mettiamoci l'animo in pace e smettiamo di alimentare la nostra gelosia. La fiducia va da sè è fondamentale quindi dobbiamo imparare a fidarci dell'altro significa non sottoporlo al terzo grado per ogni sciocchezza, non esaminarlo ogni volta che torna a casa, non seguirlo, non farlo pedinate, non assillarlo quando non è con noi, non fargli sorprese o appostamenti.

Come superare la gelosia: Un consiglio!

Godiamoci il rapporto ed i momenti felici, compiliamo una lista di motivi per cui non dovremmo essere gelosi e dubitare e leggiamola ogni volta che ci assale la gelosia. Apritevi al partner, rafforzate il vostro legame, organizzate delle attività insieme e dedicate molto tempo a lavorare sul vostro rapporto. Se il rapporto ha risentito molto della gelosia allora è bene rivolgersi ad un terapista di coppia, anche in qual caso non riusciamo a far fronte da soli al problema chiediamo aiuto ad uno psicoterapeuta.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..