Ť
  Ť
  Ť
 Come scegliere un ristorante

Condividi "Come scegliere un ristorante" con i tuoi amici sarÓ utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come scegliere un ristorante

Come scegliere un ristorante

Scegliere un buon ristorante sembra proprio una cosa da nulla, ma provate voi a vivere in una grande città zeppa di ristoranti, locali e trattorie di tutti i tipi per tutti i gusti.
Mica semplice sapere qual è il migliore, prima o poi, specie se non si hanno punti di riferimento occorre provarli con mano propria per essere sicuri. In ogni caso, se anche troviamo pareri sui social o sui siti o se anche chiediamo ad amici non possiamo mai affidarci totalmente al giudizio altrui che può magari seguire dei canoni propri. In definitiva sì, se abbiamo tanto sentito parlare di quel ristorante, se ci attira, se siamo in dubbio possiamo soltanto deciderci di pranzarvi o cenarvi per accertarci da noi stessi se sia un buon locale o meno. Chi vi scrive era in dubbio se mangiare in un determinato locale o meno visti i pareri contrastanti ma coraggio a quattro mani si è avventurata per testare di persona (sempre bene fidarsi del proprio sesto senso).
Ma come scegliere ristorante che non deluda le aspettative? La sottoscritta vi da qualche dritta. 

ecco come fare..

1

L'ambiente: in primis dev'essere pulito, condizione indispensabile. Se l'ambiente non è pulito dietrofront immediato. Dev'essere accogliente: ovvero niente luci accecanti e frastuono (a meno di non essere amanti dell'uno e dell'altro), l'arredamento può corrispondere o meno ai nostri gusti ma in linea di massima dev'essere confortevole (niente sedie troppo alte o troppo basse, tavoli più alti delle sedie, tavoli troppo ravvicinati). Gli odori: in un ristorante si cucina ma un locale che puzza di fritto, di fumo, di bruciato è un locale da scartare. Per prima cosa quando si entra in un locale se ne annusa l'aria, se l'odore non è buono il cibo sarà altrettanto.

 

2

Il cibo: ovviamente in un ristorante si va per mangiare oltre che per chiacchierare e divertirsi. I piatti devono avere una presentazione buona, invitante non sciatta e casuale. Il cibo (o la cucina) dev'essere possibilmente a vista in modo che chi mangia possa buttare un'occhio sulla preparazione. Il menù dovrebbe prevedere almeno due scelte per pur piccolo che sia il locale e soprattutto dev'esservi il cibo! Non è ammissibile che si entri in un ristorante e ci si senta dire che questo o quello è finito. Il rapporto qualità/quantità/prezzo è fondamentale: il cibo dev'essere buono, ben cotto, in porzione giusta (ovvero non esigua) anche in rapporto al numero dei commensali, per cui il prezzo dev'essere adatto alla qualità/quantità di ciò che mangiamo.

 

3

Cortesia ed educazione: molti sottovalutano questa componente ma un buon locale dispone di personale cortese ed educato che m'invoglia a mangiare nel proprio ristorante e non vi accoglie come se foste una seccatura. Personale competente ovvero in grado di fare il proprio lavoro  che  sia accogliervi, o sparecchiare una tavola senza versare nulla sui clienti, che abbia un minimo di cognizione delle pietanze servite ed infine un po' di pazienza. L'ottimo servizio sovente è indice di buon locale ed i tempi di attesa devono essere ragionevoli (anche voi siate un po' ragionevoli se sono le undici di sera ed il locale è strapieno).

 

4

Clientela: Nella scelta del ristorante bisogna guardare anche la clientela, di per sè non influenza la qualità del ristorante ma se in un ristorante la clientela scarseggia chiedetevi il perchè.

 

Come scegliere un ristorante: Un consiglio!

Prenotate sempre o comunque chiamate per informarvi sul men¨, sugli orari, su tutto ci˛ che vi pu˛ interessare prima di buttarvi a pesce e scoprire che Ŕ un ristorante che non fa per voi vi risparmierete un po' di seccature. Infine scegliere un buon ristorante Ŕ un fatto di cinque sensi (ed anche un sesto sovente) usateli!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida pi¨ utile e dettagliata possibile, se c'Ŕ qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarÓ approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..