Come diventare cosplay

I cosplay ovvero coloro che amano mascherarsi come i propri personaggi preferiti nascono come una sorta di movimento in Giappone ecco come puoi diventare anche tu cosplay.

Condividi "Come diventare cosplay" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come diventare cosplay

Come diventare cosplay

Ammettetelo, non avete mai desiderato mascherarvi come il vostro personaggio preferito? Magari c'era un cartone che guardavate sempre da bambini o il protagonista di un videogioco che vi affascinato, non vorreste esserlo per un giorno? Sì è vero c'è carnevale che veniva utilizzata come scusa per rendere lecito il travestimento di chi si sente in imbarazzo, ma questo è un ostacolo che è stato abbattuto con la nascita dei cosplay.
I cosplay ovvero coloro che amano mascherarsi come i propri personaggi preferiti nascono come una sorta di movimenti in Giappone per sbarcare poi in tutto il mondo e trasformarsi in una vera e propria mania con tanto di raduni, festival, forum, shop e concorsi.
Potremmo considerare il diventare cosplayer come una sorta di catarsi, essere qualcun altro per un giorno è un'ottima cosa specie se lo stress vi divora, è un modo per conoscere nuove persone ed è divertente. Vorreste provare ma non sapete da dove cominciare? Vi aiutiamo noi con la nostra guida “Come diventare cosplay”.

ecco come fare..

1

Scelta del personaggio

Partenza facile: scelta del personaggio. Ci sarà stato un personaggio di un film per cui avete perso la testa, il protagonista di un cartone animato o di un gioco che ci può essere più o meno somigliante in qualche caratteristica fisica ma questo non è un criterio determinante. Se siete indecisi fate una lista e magari poi utilizzate il criterio si somiglianza per stabilire chi impersonerete. Quindi studiate il personaggio la sua acconciatura, gli accessori ed i vestiti, il modo in cui si presenta nelle foto originali tratte dal cartone/film/manga/videogioco.

 

2

Il costume

Se siete abili e disponete dei mezzi potete farlo da soli o al limite farvi aiutare una volta reperito il materiale, potete naturalmente commissionarlo ad un sarto o magari ad altri cosplayer più abili di voi. Oppure potete acquistare il costume cosplay nei negozi per cosplayer. L'importante è che il costume sia il possibile fedele a quello indossato dal protagonista.

 

3

Acconciatura

Molto dipende ovviamente dai vostri capelli, più sono simili a quelli del soggetto più sara facile. Naturalmente esistono tinture temporanee e le parrucche per cosplayer che si possono comodamente trovare anche su ebay o in qualsiasi cosplayer shop.

 

4

Make up

Se il vostro personaggio ha un trucco particolare o segni particolari dovrete ricorrere al make up che potete fare da soli o facendovi aiutare da un'esperta o anche dalle amiche. Non scordate le lenti a contatto se avete gli occhi di un colore diverso al vostro soggetto!

 

5

Gli accessori

Anche in questo caso potete farli da voi stessi con materiali di riciclo tipo la cartapesta o anche il fimo ed il legno. Anche in questo caso potete farvi aiutare o acquistare gli oggetti già pronti negli appositi negozi di cosplay. 

 

Come diventare cosplay: Un consiglio!

Non cucite i vostri abiti con fodere o ritagli di scampoli di colori diversi potete invece modellare abiti dismessi riciclandoli. Ottime le parrucche che si possono modellare a piacimento ma no a quelle lucide che vi daranno un aspetto fintissimo. In ultimo calatevi completamente nel personaggio studiandone le movenze, il carattere ed il comportamento quindi informatevi sui raduni e non esitate a partecipare.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..