Come proteggere pelle e capelli dalla salsedine

La pelle tira per effetto del sale, i capelli diventano stoppa, sono ruvidi, si sfibrano e diventano opachi ecco allora come proteggere pelle e capelli dalla salsedine.

Condividi "Come proteggere pelle e capelli dalla salsedine" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come proteggere pelle e capelli dalla salsedine

Come proteggere pelle e capelli dalla salsedine

Non c'è cosa più bella, d'estate, che andare al mare ma si sa che è una lotta continua dover proteggere pelle e capelli dalla salsedine. La pelle tira per effetto del sale, i capelli diventano stoppa, sono ruvidi, si sfibrano e diventano opachi. Chiaramente i capelli s'indeboliscono, la pelle prude, si secca e si rovina. La salsedine è la grande nemica dei bagnanti e di chi abita vicino al mare perchè corrode, indebolisce ed invecchia.
Esatto, la salsedine ha questo effetto invecchiante per cui bisognare arginare i danni che crea, ovvero bisogna proteggere pelle e capelli dalla salsedine. Come? Te lo spieghiamo in questa guida.

  • Cosa serve
  • › Prodotti protettivi naturali
  • › cuffia o bandana
  • › bagnoschiuma e shampoo naturali
  • › rimedi omeopatici

ecco come fare..

1

Integratori e fitoterapia per pelle e capelli

Per proteggere pelle e capelli dalla salsedine è fondamentale prepararsi bene, dunque assumere integratori che rafforzino e cute e chioma come Apis alla 15 CH o Sol alla 30 CH (sotto prescrizione del medico omeopata) in caso di scottature anche Rhus toxidodendron alla 9 CH o Belladonna alla 9 CH ed integratori come L-Tirosina, radice di carota, Aloe, rosa canina, Zinco, Melograno, licopene, Selenio e Rame. 

 

2

Protezione totale di pelle e capelli

Ovviamente per proteggere pelle e capelli dalla salsedine non possono mancare le creme per il corpo, i filtri solari vanno benissimo ed anche alcuni oli che si applicano sui cappelli per fungere da filtro che sono in grado di arginare i danni da salsedine. Volendo si può mettere una bandana o una cuffietta da piscina per proteggere i capelli ulteriormente i capelli.

3

Lavaggi di pelle e capelli

Ovviamente dopo ogni tuffo in mare ci vuole una doccia con acqua dolce con prodotti che rimuovano la salsedine in modo dolce ed appropriato come i prodotti a base di  Hamamelis, Calendula e semi di pompelmo o l'Aloe vera ed il burro di Karitè. Sono poi indispensabili le maschere per la pelle e per i capelli a base di oli tra cui iperico, calendula e jojoba, ma anche olio d'oliva ed olio di mandorle che sono dei ricostituenti naturali.
Ottime anche le maschere a base di avocado o base di estratti di malva e fiordaliso. Tutti i prodotti naturali emollienti sono adatti per questo scopo.

 

Come proteggere pelle e capelli dalla salsedine: Un consiglio!

evitare i prodotti pieni di parabeni e acquistare prodotti specifici per proteggere pelle e capelli dalla salsedine (dev'esser riportato sulla confezione). Dopo ogni bagno in mare e quindi ogni doccia di acqua dolce il prodotto per la protezione va applicato nuovamente. I prodotti per capelli non sono tutti uguali, occorre sceglierli in base alla tipologia del capello, chiaramente i capelli secchi hanno un bisogno maggiore di cure ed attenzione. Anche i capelli colorati richiedono attenzioni e prodotti particolari perchè la salsedine tende a scolorirli e ne mina la lucentezza. Nota particolare per i capelli grassi, l'aria del mare giova a questo tipo di capello quindi non occorrono protezioni ma solo docce di acqua dolce. Un altro consiglio fondamentale è quello di non strofinare la pelle né i capelli né usare piastre e phon ma tamponare pelle e capelli e lasciar asciugare questi naturalmente.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..