Come leggere le etichette dei cosmetici

I bagnoschiuma ed i cosmetici che acquistiamo potrebbero non essere così buoni come il profumo che emanano ecco come fare il giusto acquisto sapendo leggere l'etichetta dei cosmetici.

Condividi "Come leggere le etichette dei cosmetici" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come leggere le etichette dei cosmetici

Come leggere le etichette dei cosmetici

I bagnoschiuma ed i cosmetici che acquistiamo potrebbero non essere così buoni per la nostra pelle e per l'ambiente ma purtroppo per noi non ci facciamo caso perchè magari quando compriamo un cosmetico facciamo più caso al prezzo o al profumo che all'INCI.
L'INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ovvero l'etichetta, quell'elenco incomprensibile d'ingredienti che in realtà se saputo leggere ci svela cosa contiene quel prodotto e quindi ci da un'idea dei reali benefici che ne possiamo trarre.

Con questa piccola guida vogliamo aiutarvi e darvi qualche indicazione su come si leggono le etichette perchè è importante saperne leggere una e fare così un acquisto consapevole.

ecco come fare..

1

Gli ingredienti sono elencati a seconda della quantità

Quando prendiamo una confezione di un cosmetico qualsiasi voltiamolo ed esaminiamo la nomenclatura degli ingredienti che lo compongono. L'ordine non è mai casuale infatti gli ingredienti sono elencati a seconda della quantità che vi è all'interno del prodotto.
Solitamente il primo ingrediente che trovate è "aqua" a cui seguono emulsionanti, conservanti, estratti naturali, profumazioni e coloranti (dal 1997 ovvero da quando è divenuto obbligatorio riportare l'INCI sull'etichetta del prodotto il primo ingrediente che trovate nell'elenco è anche quello presente con la maggiore percentuale di concentrazione).

2

Il nome originale in latino

Fate caso a come sono scritti i nomi degli ingredienti se riportano il nome originale in latino (olio di mandorle dolci ad esempio “prunus amygdalus dulcis oil”) significa che non hanno subito modificazioni chimiche, come nel caso degli ingredienti naturali gli olii ad esempio. Inoltre più il numero di estratti naturali è alto più questo cosmetico sarà l'ideale per la nostra pelle e per l'ambiente perchè contiene meno sostanze chimiche.

3

Gli ingredienti recanti numeri o nomi inglesi si riferiscono ai coloranti utilizzati nel prodotto che si trovano sotto l'elenco "Color Index" ovvero CI seguito da almeno 5 cifre. Li si trova se presenti in fondo alla lista degli ingredienti.

 

4

Attenzione ai tensioattivi

I tensioattivi sono derivati petrolchimici e solitamente sono: il Sodium lauryl sulfate, e l'Ammoniun lauryl sulfate i più presenti nei cosmetici da supermercato, di recente sono stati sostituiti da tensioattivi di origine vegetale: Coco glucoside, Decyl glucoside e Sodium lauroyl glutamate. La presenza di siliconi come il dimethicone e ingredienti come la paraffina (paraffinum liquidum) indicano un prodotto di pessima qualità.
Sono da evitare anche i Parabeni che sono dei conservanti indicati come paraben che possono interferire con i recettori ormonali per gli estrogeni e facilitare la proliferazione di cellule tumorali. E ancora i Sali di alluminio utilizzati spesso nei deodoranti.

Come leggere le etichette dei cosmetici: Un consiglio!

In generale evitate cosmetici che contengono: Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate, i Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, i Petrolatum, gli EDTA, MEA, TEA, MIPA, ingredienti allergizzanti come Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone per lo più conservanti, i siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone. Controllate sempre che un cosmetico abbia una base vegetale ovvero riporti una maggioranza di ingredienti quali estratti naturali, oli essenziali e burri.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..