Come tingere i capelli naturalmente

Condividi "Come tingere i capelli naturalmente" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come tingere i capelli naturalmente

Come tingere i capelli naturalmente

Chi non teme la comparsa dei capelli bianchi? Il segno visibile che gli anni scorrono. Chi desidera mantenere un aspetto giovane opta subito per le tinture. Sono facili, veloci, donano in poco tempo un aspetto giovane ma a che prezzo? Non mi riferisco a quello del parrucchiere bensì a quello che devono pagare i nostri capelli per esser sottoposti ad un trattamento chimico stressante per loro.
Non a caso molto spesso la tintura s'interrompe perchè il capello si sfibra e ne cade un numero eccessivo. E se vi di dicessi che ci sono dei modi per tingere i capelli naturalmente?
In molti si mostrano scettici verso le tinture naturali, perchè naturalmente richiedono più tempo e più pazienza ma il risultato è che il capello mantiene un colore naturale senza sfibrarsi  e danneggiarsi. 
Naturalmente si adoperano ingredienti rigorosamente naturali, a cui però non dobbiamo ovviamente essere allergici.
Scopri con noi come tingere i capelli naturalmente

  • Cosa serve
  • › tè nero
  • › cacao
  • › hennè
  • › camomilla
  • › birra
  • › caffè

ecco come fare..

1

Tinture naturali per i capelli scuri

il caffè: è un ottimo colorante, ideale da aggiungere allo shampoo o per una maschera colorante a cui abbiniamo tuorlo d'uovo, olio d'oliva, hennè ed ovviamente caffè liquido. Leggi anche Come riutilizzare i fondi di caffè

Il tè nero: il tè nero è un ottimo colorante naturale da usare ad ogni shampoo.

Il cacao: come il caffè anche il cacao ha notevoli proprietà tintorie, a patto che lo si usi come una maschera quindi lo si abbini agli ingredienti sopra elencati con l'aggiunta di tè nero per diluire ed amalgamare. Il composto deve risultare una crema facile da spalmare.

Salvia e rosmarino: gli infusi di queste due piante aromatiche sono utilissime, si possono usare per il risciacquo e durante lo shampoo.

Indigo: è un tipo di hennè scuro che regala dei riflessi neri. Va adoperato come una maschera semplicemente miscelando la polvere con un reagente come aceto di mele o tè nero o succo d'arancia che permette alla polvere di ossidarsi e tirar fuori il colore, va fatta riposare per una notte e poi applicata. Si possono amalgamare anche miele e yogurt naturale a questa maschera per renderla anche nutriente. 

2

Tinture naturali per i capelli chiari

la camomilla: è un rimedio classico, la si può adoperare ad ogni lavaggio ma anche per diluire le maschere di hennè. L'importante è che la camomilla sia concentrata e possibilmente fatta con vera camomilla e non con quella in bustina.

Il prezzemolo: insospettabile, eppure con la tisana di prezzemolo si schiariscono i capelli. Provare per credere.

Cassia: ovvero l'hennè neutro che può essere miscelato a miele, olio d'oliva, tuorlo d'uovo e succo di limone per ottenere una perfetta maschera schiarente.

Limone: il succo di limone è un ottimo schiarente ma da usare con cura e preferibilmente per diluire l'hennè.

La birra: ottima per schiarire i capelli, i capelli vanno tenuti ammollo nella birra, sgasata, per almeno venti minuti quindi si procede al normale shampoo.

Il sole: sembrerà strano ma il sole è ottimo per schiarire i capelli quindi dopo esservi lavate i capelli con lo shampoo e gli infusi come la camomilla o la birra i capelli vanno lasciati asciugare all'aria aperta, sotto il sole.

Come tingere i capelli naturalmente: Un consiglio!

ricordate che le maschere vanno tenute in posa per minimo un'ora e nel caso del hennè anche per più tempo. L'indigo macchia quindi occorre proteggere tutte le superfici con cui viene a contatto compresi collo, viso e mani. Nel caso degli infusi, sarebbe bene adoperarli ad ogni lavaggio.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..