Come raccogliere i funghi nel bosco

Condividi "Come raccogliere i funghi nel bosco" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come raccogliere i funghi nel bosco

Come raccogliere i funghi nel bosco

Trovarsi in un bosco è sempre un esperienza che regala la pace dei sensi al nostro corpo ed al nostro spirito. Tutto ci regala relax: il profumo terroso ed evocativo, il soffice rumore scricchiolante delle foglie sotto i nostri piedi, la silenziosa immobilità degli alberi, la fugace visione di piccoli animali che si aggirano insieme a noi fra la vegetazione, qualche volta la sorpresa di un corso d'acqua o l'incontro fortuito con qualche bel fungo. Perchè diciamocelo, al bosco si va per rilassarsi ma anche per raccogliere i funghi e le castagne, ma anche le foglie autunnali e le nocciole. Nello specifico trovare i funghi è un'arte, è un hobby, è una passione è divertente trovarli e sono buoni da mangiare. Tuttavia se si è alle prima armi nella raccolta funghi è necessario aver le idee chiare su come si raccolgono e sugli accorgimenti che si devono prendere onde incappare in funghi allucinogeni, funghi velenosi o multe!

 

  • Cosa serve
  • › cesto di vimini
  • › scarponi o stivali
  • › ramo
  • › cellulare
  • › cartina
  • › patentino

ecco come fare..

1

Occorre informarsi circa le norme vigenti all'interno del territorio in cui si desiderano cercare i funghi, quindi bisogna recarsi presso il comune o la forestale e richiedere eventualmente il patentino senza il quale se veniste sorpresi durante la ricerca potreste incorrere in delle multe. Occorre inoltre informarsi sulle specie e sul quantitativo che se ne può raccogliere.

 

2

I funghi ed il meteo: chiaramente prima di partire per il bosco dobbiamo assicurarci che sia il periodo favorevole, ogni fungo ha un periodo in cui sviluppa maggiormente la sua crescita ma in generale in autunno quando cominciano a cadere le prime piogge si può iniziare la ricerca dei funghi. In proposito della luna e dei funghi è la luna calante tra il plenilunio e l'ultimo quarto a favorire la crescita dei funghi quindi occhio al calendario.

 

3

Ci si equipaggi bene prima della ricerca con un cestino di vimini, calzature adatte contro insetti e fango ma anche comode come scarponi o stivali di gomma, una felpa ed un cappuccio in caso di vento o pioggia. Chiaramente munitevi di cartina nel caso in cui il luogo non vi sia del tutto familiare. Se si tratta di una cartina dettagliata del luogo segnatevi anche i punti in cui troverete i funghi. Indispensabile portarsi un telefonino carico dietro sia che si sia in gruppo o che si sia da soli. Una volta entrati nel bosco cerchiamo un ramo lungo che ci aiuti a scostare la vegetazione.

 

4

Per trovare i funghi non occorre smuovere il terreno ma spostare semplicemente la vegetazione, osservare attentamente il tronco di un albero, le sue radici e le immediate vicinanze nonché eventuali buchi e cave, un ottimo luogo di raccolta sono i tronchi tagliati di fresco ed i sottoboschi di felce. Una volta individuato il fungo lo si coglierà effettuando con la mano una rotazione alla base dello stesso senza danneggiare il fungo stesso e quello che vi è al di sotto del suolo. Quindi li si adagia nel cesto di vimini facendo attenzione che non si rovinino. Il fungo raccolto dev'essere integro, fresco non vecchio, muffito, fradicio o larvato.

 

Come raccogliere i funghi nel bosco: Un consiglio!

E' bene ricordare che: se non si è esperti conoscitori di funghi è preferibile farsi accompagnare da qualcuno che li conosce o comunque portare i funghi raccolti da un esperto micologo o nei centri micologici, è sempre meglio passeggiare per il bosco in pieno giorno specie se son zone poco note e mai inoltrarsi da soli in un luogo sconosciuto, in caso di temporali chiaramente affrettarsi a raggiungere il veicolo e non sostare sotto gli alberi. Attenzione: i funghi di cui non si conosce nulla o di cui non si è sicuri non vanno consumati!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..