Come fare manutenzione alla lavatrice

Condividi "Come fare manutenzione alla lavatrice" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare manutenzione alla lavatrice

Come fare manutenzione alla lavatrice

Tutti abbiamo in casa una lavatrice e sappiamo che di tanto in tanto necessita di manutenzione, semplici riparazioni che in realtà si potrebbero fare da noi, invece di solito preferiamo lanciarci sul telefono e chiamare un tecnico. Forse perchè non vi è mai capitato di leggere una guida come questa che vi spiega come fare delle piccole e semplici manutenzioni alla vostra lavatrice come pulire il filtro della lavatrice. Ci sono problemi al filtro quando notate che la lavatrice si blocca durante un lavaggio, o non fa la centrifuga o non fa lo scarico. Sarebbe bene in questo caso smontare il filtro e verificare che questo non sia otturato (da residui di fazzoletti, monetine o bottino).

  • Cosa serve
  • › bacinella
  • › cinghia di trasmissione
  • › chiave inglese
  • › guarnizioni
  • › resistenza

ecco come fare..

1

Per pulire il filtro occorre per prima cosa avere una bacinella a portata di mano perchè dal filtro uscirà dell'acqua. Quindi staccate la spina e chiudete l'acqua.
Noterete una finestrella al di sotto dell'oblò quello è l'alloggiamento del filtro: aprite l'alloggiamento e ruotate la manopola del filtro in senso antiorario fino a che non si sarà allentata. A questo punto capovolgete il filtro sopra la bacinella.
Pulite il filtro rimuovendo le eventuali ostruzioni quindi lavarlo sotto il getto d'acqua corrente. Riposizionare il filtro nel suo scomparto e ruotatelo nel senso opposto a prima, quindi orario. 

2

Verificate che non si tratti della cinghia di trasmissione quindi voltate la lavatrice svitate le viti del pannello esterno quindi con una una chiave inglese allentate i bulloni che bloccano il motore. Quindi estraete la cinghia e sostituitela con quella nuova facendo sì che aderisca alla "pulegge" (parte del motore che aderisce al cestello). Quindi ristringere i bulloni e richiudere il pannello.

3

Nel caso in cui invece si noti che l'acqua non si riscalda bene è opportuno verificare che il problema non sia la resistenza. Scollegate i morsetti dei conduttori e con una chiave inglese allentate la base della candela quindi prendete la resistenza e controllate che non sia bruciata se non sono evidenti danni riposizionatela nel suo alloggiamento in alternativa sostituitela.

Come fare manutenzione alla lavatrice: Un consiglio!

Per vedere se la pulizia del filtro è andata a buon fine versate nel cestello circa mezzo litro d’acqua e aspettate che si assorba. Se non fuoriesce dal filtro significa che l’avete inserito e pulito correttamente se invece l'acqua fuoriesce dal filtro allora sarà il caso di ripetere l'operazione. E' buona norma ricordarsi di vuotare le tasche prima d'infilare i capi nella lavatrice, inoltre occorre fare di tanto in tanto un risciacquo con acqua e aceto o fare un lavaggio con la pastiglia anticalcare. E' bene anche togliere i residui di detersivi o pastiglie anticalcare dal cassetto con all'interno la vaschetta.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..