Come fare manutenzione ai cassetti

Condividi "Come fare manutenzione ai cassetti" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare manutenzione ai cassetti

Come fare manutenzione ai cassetti

Sono un po' dei raccogli tutto, quando li apriamo i più fortunati di noi restano soddisfatti dell'ordine, della pulizia e trovano subito ciò che cercano, i più sfortunati gemono e cominciano a rovistare nel caos promettendo che sistemeranno presto: sono i nostri cassetti. Sono indispensabili per noi ovviamente che abbiamo necessità di concentrare diversi oggetti in un unico luogo per poterli (in teoria) ritrovare subito che sia in cucina o che sia in soggiorno o in camera da letto. Poi un giorno ecco un evento classico: abbiamo assolutamente bisogno di una cosa che si trova dentro un cassetto e questo non si apre, non scorre sulla guida oppure si spezza la maniglia. Vi è mai capitato? Niente panico vi spieghiamo cosa fare in questi casi.

 

  • Cosa serve
  • › carta vetrata
  • › paraffina
  • › sapone
  • › matita

ecco come fare..

1

Se a cedere è stato il fondo del cassetto smontate quest'ultimo dalle scanalature e ricoprite queste di colla quindi risistemate il cassetto e fate pressione con un morsetto il tempo che si asciughi la colla. Se il fondo del cassetto risulta molto mal messo è preferibile sostituirlo.

2

Se il problema è la maniglia potrebbe esser colpa delle viti in questo caso occorre casomai stringerle oppure sostituirle se hanno la filatura consumata, è una buona idea splamare un po' di colla sulla nuova vite e fermare la maniglia con un morsetto per tenerla ferma il tempo che c'impiega la colla ad asciugarsi.

3

Se il cassetto scorre male quindi è difficoltoso aprirlo fate così: prendere una matita di legno con la punta grossa, estraete il cassetto e passate la matita lungo i bordi dei fianchi  quindi rimettete a posto il cassetto e fatelo scorrere un paio di volte. Ora rimuovetelo nuovamente, noterete che i punti in cui il segno della matita scompare sono i punti in cui il cassetto fa frizione con il mobile. Armatevi di carta vetrata fine e carteggiate con della paraffina. Se sono i listelli ad essere consumati adoperate della carta vetrata a grana grossa per carteggiarli quindi applicate della colla ed incollatebi delle strisce di legno, lasciate asciugare e riposizionate il cassetto.

4

Se le guide sono molto consumate è il momento di sostituirle, quindi svitiamo le attuali guide armiamoci di matita e tracciamo perfettamente il segno di dove dovremmo piazzare le nuove guide. Quindi appliccate con delle viti le nuove guide ed il gioco è fatto.

5

Per le guide di alluminio se constatate che risultano deformate provate a dare qualche colpetto di martello oppure andate dal ferramenta per comprare quelle nuove da poter sostituire. Verificate anche che le rotelline non siano consumate se lo sono è giunto il momento di cambiarle.

Come fare manutenzione ai cassetti: Un consiglio!

Ricordatevi di lubrificare ogni tanto le guide con della paraffina o carteggiare i punti che si rovinano senza eccedere ovviamente.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..