Come fare una borsa in jeans

Condividi "Come fare una borsa in jeans" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare una borsa in jeans

Come fare una borsa in jeans

Facendo il tradizionale cambio di stagione nell'armadio sicuramente vi passerà per le mani quel pantalone jeans o gonna jeans che vi piacevano tanto ma non vi stanno più ed ammettetelo vi dispiace separarvene. Ebbene vi abbiamo già presentato delle valide alternative per riciclare un denim in modo creativo trasformando qualcosa di dismesso in qualcosa di utile: abbigliamento, accessori in generale, oggetti d'arredo e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Dunque se nei meandri del vostro armadio incontrate questo famoso jeans, gonna o pantalone che sia non ricacciatelo dentro perchè “prima o poi” ci potreste rientrare ma trasformatelo in qualcosa di utile! Cosa c'è di meglio di una borsa? Il jeans non passa mai di moda, è resistente, in questo caso è pratico perchè ha già zip, bottoni e tasche ed è facile da lavare. La borsa in pratica si fa da sola perchè la metà superiore della gonna e del pantalone va soltanto un pochino trasformata ma ha già di per sé una forma naturale che si addice al modello di borsa più semplice che possiamo realizzare. Nella versione più semplice non sarà nemmeno necessario foderare l'interno dell'indumento per fare questa borsa in jeans perchè potremmo sfruttare un'altra borsa che magari non utilizziamo. 

 

  • Cosa serve
  • › pantaloni o gonna jeans
  • › macchina da cucire
  • › zip
  • › bottoni
  • › borsa di tela
  • › forbici

ecco come fare..

1

Occorre prendere il nostro pantalone jeans e tagliarlo all'altezza del cavallo eliminando tutto ciò che può essere d'intralcio (le cuciture troppo spesse ad esempio).

 

2

Fatto questo bisogna foderare l'interno del pantalone jeans con una stoffa a fantasia o a tinta unita che verrà cucita all'interno del pantalone rovesciato. O in alternativa potete adoperare una borsa a cui avrete tagliato i manici che sia delle giusta dimensione e che non sia voluminosa, in questo caso usate il pantalone come rivestimenti di questa preesistente borsa. In entrambi i casi occorre imbastire e fissare cucendo con la macchina da cucire.

3

Per ottenere la sacca chiusa bisogna cucire i lembi del fondo dei jeans fra loro, nel caso in cui stiate utilizzando all'interno una già esistente borsa occorrerà semplicemente chiudere la sacca mentre invece nel caso in cui sia presente la fodera occorre cucire fodera e fondo insieme. 

 

4

Per fare i manici dall'eccedenza delle gambe dei pantaloni tagliate quattro strisce di stoffa, cucite le prime due in modo che formino una striscia doppia e procedete nello stesso modo per le altre due.

 

5

Nel caso in cui  non stiate già utilizzando una borsa come interno dovrete munire la vostra borsa in jeans di zip o strappo o bottoni diversamente vi basterà rivoltarla e sarà quasi pronta. Applicate i manici ai lati della borsa jeans cucendoli oppure fermandoli con delle anello di metallo cucendo comunque sul lato della borsa un occhiello per poter agganciare l'anello di metallo.

 

6

Non vi resta che decorare la borsa jeans con ciò che preferite: bottoni, foulard, portachiavi, centrini, perline e naturalmente colori per stoffa con i quali realizzare dei disegni. 

 

Come fare una borsa in jeans: Un consiglio!

Va bene qualsiasi tipo di pantalone o gonna jeans meglio ancora se ha delle tasche chiuse con zip. Se non siete molto pratiche di cucito valutate l'idea di utilizzare una borsa già fatta per l'interno che vi costerà meno tempo e fatica. Una volta che avrete imparato mettere a frutto insegnando alle vostre amiche (consigliate di leggere questa guida ovviamente) che sicuramente avranno al pari di voi jeans dismessi nell'armadio.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..