Come riciclare un denim

Condividi "Come riciclare un denim" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come riciclare un denim

Come riciclare un denim

Se apriamo il nostro armadio e ci gettiamo uno sguardo sicuramente individueremo subito qualche indumento in jeans e se invece ci dedichiamo ad un'ispezione più accurata senz'altro scopriremo che alcuni capi sono in disuso da parecchio tempo (qualcuno neanche sapevamo di averlo) e vi è abbondanza di denim. Un vero peccato tenerlo in giacenza in fondo all'armadio no? 
Che sia una bella giornata estiva e vi sentite piene di energia o che sia una giornata invernale fredda e nebbiosa in cui di uscire neanche se ne parla tirate fuori tutti i capi in denim dall'armadio, un po' di sano decluttering e facciamoci venire qualche bell'idea. Selezioniamo i capi e concentriamo la nostra creatività verso quegli indumenti che desideriamo riciclare o quanto meno cerchiamo di trarre qualcosa di utile da un pomeriggio vicino alla stufa accesa. 
Io ad esempio avevo ricevuto in regalo una borsa nera di tela che non usavo ed avevo in fondo all'armadio un bel paio di jeans decorati ormai troppo piccoli, un peccato buttarli e così è scattata l'idea rivestire l'anonima borsetta nera con i pantaloni ricavandone una borsa in jeans.

Ma questa è solo una delle tante idee per riciclare un denim che ho intenzione di proporvi. 

  • Cosa serve
  • › denim
  • › pantaloni jeans
  • › gonne in jeans

ecco come fare..

1

Abbigliamento ed accessori: la borsa per l'appunto sia che decidiate di rivestire una già esistente borsa che farla da zero foderando il denim all'interno e cucendone l'estremità, per fare una borsa in jeans vanno bene i pantaloni ma soprattutto le gonne, il denim è fashion, resistente e facilmente lavabile; cinture con l'aiuto di borchie e fibbie; cappellini, pantofole ma anche grembiuli da cucina.

 

2

Arredamento: avete mai visto i cuscini in denim? Bellissimi, fatti con i jeans (la tasca è ovviamente il portatelecomando) o con avanzi di denim cuciti fra loro imbottito di gommapiuma; stesso procedimento per il copridivano di patchwork denim ideato mettendo insieme i vari scampoli rimanenti di orli e modifiche agli indumenti; che dire poi del puff più complicato ma decisamente d'effetto; i coprisedia che però devono essere rimovibili per poter essere lavati e naturalmente ci si possono rivestire i paralumi delle lampade.

 

3

Portaoggetti: il tessuto denim può esser impiegato anche per ricavarne un porta-computer; nel caso delle salopette con tasche dei porta oggetti da appendere; i mini portatutto cucendo insieme una serie di tasche d'indumenti in denim potrete ricavare dei portapenne e portatrucco da chiudere poi con una zip; oppure potete realizzare delle custodie per i vostri mp3 e cellulari.

 

4

Altro: potete realizzare dei giocattoli per i vostri animali che imbottirete; dei sotto pentola o sotto bicchiere con le strisce di jeans arrotolate e cucite fra loro; i porta tazza ovvero dei manicotti di denim in cui inserire la tazza troppo calda per esser tenuta in mano.

 

Come riciclare un denim: Un consiglio!

Lasciate libera la vostra fantasia, se il denim è usato ma è vi sembra ancora buono riciclatelo!Ricordatevi di rinforzare le cuciture in ogni caso e che i cuscini, i copri sedia e l'arredamento in generale dev'essere facilmente lavabile, smacchiare il denim non è cosa facile. Sono anche delle simpatiche idee regalo a costo zero.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..