Come recuperare un telefono caduto in acqua

Il tuo telefono è caduto in acqua o l'hai bagnato per sbaglio e non funziona più? Non preoccuparti ecco qualche consiglio utile per riportare in vita il tuo telefono

Condividi "Come recuperare un telefono caduto in acqua" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come recuperare un telefono caduto in acqua

Come recuperare un telefono caduto in acqua

Stai facendo una passeggiata in riva al mare, chiacchierando, poi il cellulare scivola e plof, telefono caduto in acqua. Sei nella vasca il telefono vicino a te squilla, fai per prenderlo, ti sguscia dalle mani e plof telefono a mollo. Stai facendo il bucato, stai per vuotare il lavandino/secchio, il cellulare ti scivola dalla tasca e plof, in acqua.
Hai capito la situazione, sperando che non ti sia successo, ma se ti dovesse accadere come fai a recuperare un telefono caduto in acqua?
Come lo salvi dalla distruzione?
Come cerchi di arginare il disastro?
Non ti preoccupare: la nostra guida su Come recuperare un telefono caduto in acqua è pronta per aiutarti, segui i nostri passaggi ed i nostri consigli.

- Twitta questo consiglio -
"Usa i chicchi di riso se il tuo smartphone è caduto in acqua"
Click To Tweet

ecco come fare..

1

Levare subito sim e batteria

Levare il telefono dall'acqua: chiaramente il più velocemente possibile e se è rimasto acceso va spento per evitare il corto circuito. L'acqua sarà entrata comunque ma meno ci sta immerso e meglio è. Se però il telefono è caduto in acqua mentre era in carica allora non cercare di estrarlo, non mettere le mani in acqua e non toccare la spina, meglio staccare prima la corrente o il salvavita.

2

Asciugare il telefono caduto in acqua

Per prima cosa avvolgere il telefono in panni morbidi ed asciutti, smontare il telefono ed asciugare tutti i componenti. Rimuovi la sim ed asciugala.
Rimuovi memory card, cuffie o qualsiasi altra periferica e asciuga tutto. Se hai un piccolo aspirabriciole usalo per aspirare l'umidità in eccesso.
Importante: non scuotere il telefono, non muoverlo troppo per non far entrare più a fondo l'acqua, idem per il phon va evitato, l'aria calda potrebbe bruciare alcuni componenti inoltre.
Se il cellulare è caduto in mare, il sale complica la situazione perché sedimenta, sciacquare tutto con acqua dolce, o meglio ancora, con acqua distillata.

3

Riso, o gel di silice

Immergi tutti i componenti del telefono (avvolgendoli prima in un pezzo di scottex) in una ciotola pieni di riso, o di gel di silice in quanto hanno proprietà disidratanti e adsorbenti. Non avere fretta: meglio lasciarli lì a contatto con il riso o il gel per qualche giorno (48 ore possono bastare) prima di rimontare il telefono.
Per velocizzare e rendere l’azione del riso più efficace è consigliabile avvicinare il riso ad una fonte di calore esempio: termosifone, importante non lasciarlo per troppo tempo max 2h.

4

Controllo del telefono

Controlla il telefono ed ogni parte messa ad asciugare. Con un pennello asciutto rimuovi eventualmente la polvere e la sporcizia. Occorre rimettere la batteria e provare se il telefono si accende. Eventualmente collegarlo al carica batterie. Se il telefono si accende ma non funziona potrebbe esservi ancora dell'acqua nei circuiti.

5

Piccolo consiglio, usa la custodia impermeabile

Acquistare una custodia impermeabile da usarequando si va al mare potrebbe essere modo per prevenire tali incidenti.
Vedi qui ne trovi di moltissimi prezzi custodie impermeabili

Come recuperare un telefono caduto in acqua: Un consiglio!

Se il telefono cade in mare, o in acqua comunque salata o con del sapone va velocemente sciacquato con dell'acqua dolce (una volta rimossa la batteria) e poi asciugato come la procedura sopra descritta. Meglio non infilare il telefono in forno o nel microonde ma appoggiarlo vicino ad una fonte di calore (sempre senza la batteria che non va mai riscaldata). Se il telefono non si riprende occorre rivolgersi ad un centro d'assistenza. Acquistare una custodia impermeabile è un ottimo modo per prevenire tali incidenti.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..