Come fare a realizzare una cintura di stoffa

Creare una cintura è molto facile e decisamente meno dispendioso che comprarla in un negozio ecco come fare.

Condividi "Come fare a realizzare una cintura di stoffa" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare a realizzare una cintura di stoffa

Come fare a realizzare una cintura di stoffa

Creare una cintura autononamente è molto facile e decisamente meno dispendioso che comprarla in un negozio. Inoltre potrai adeguarla ai tuoi gusti, che non sempre riflettono i modelli presenti nelle vetrine.

 

  • Cosa serve
  • › tessuto
  • › fibbia
  • › occhielli metallici
  • › punteruolo
  • › nastro di teletta
  • › garza biadesiva
  • › gros-grain

ecco come fare..

1

La scelta del tessuto

Per prima cosa va scelto il tessuto. Un tessuto leggero come la seta andrà bene per cinture morbide, mentre tessuti spessi non avranno bisogno di una taletta di sostegno e della fodera. Per iniziare avrai bisogno di un nastro di teletta lunga quanto il giro vita + 25cm, un nastro gros-grain lungo quanto il giro vita + 15cm, una striscia di tessuto lungo quanto il giro vita + 25cm, un filo da cucire, una fibbia con la barretta centrale, un punteruolo, una pinza con occhialli metallici e della garza biadesiva.

2

Avendo tutto il materiale sarà possibile iniziare la costruzione della cintura. Sarà necessario fermare i bordi del canovaccio con il nastro adesivo per prima cosa. Successivamente si tracceranno le linee per segnare le estermità della cintura. Per la destra bisognerà tracciare una linea verticale a 5cm dall'estremità destra, mentre per la sinistra andrà tracciata una linea che dista dalla destra il giro vita + 16cm.

3

I buchi nella cintura

A questo punto possiamo iniziare a segnare i punti della cinta. Il primo segno andrà fatto a 3.5cm dall'estremità sinistra, che indica dove andrà a collocarsi l'ardiglione della fibbia. Il primo segno dei buchi andrà al centro della vita calcolando e rimuovendo la lunghezza dell'ardiglione. I seguenti dovranno essere posti a 2.5cm di distanza l'uno dagli altri.

4

Garza biadesiva

A questo punto dovremmo mettere la stoffa sotto il canovaccio con due centimetri di margine per lato, ripiegandoli con cura su tutta la cintura dopo aver correttamente applicato la garza biadesiva. A questo punto dovremo cucire i margini della cintura a una distanza di 5mm.

5

Ora potremo attaccare la fibbia, allargando le maglie con il punteruolo. Successivamente potremo sistemare e cucire il gros-grain sul retro della cintura. Per finire la notra cintura dovremo attaccare gli occhielli metallici con una pinza allargando le maglie e forando il gros-grain.

Come fare a realizzare una cintura di stoffa: Un consiglio!

Creare una cintura autononamente è molto facile e decisamente meno dispendioso che comprarla in un negozio. Inoltre potrai adeguarla ai tuoi gusti, che non sempre riflettono i modelli presenti nelle vetrine

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..