Come imbiancare casa

Imbiancare casa è uno di quei lavori che andrebbe fatto ogni 3-4 anni ma se non l'hai mai fatto è vuoi risparmiare qualche soldino leggi questi utili consigli per imbiancare casa come un pittore professionista

Condividi "Come imbiancare casa" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come imbiancare casa

Come imbiancare casa

E' uno di quei lavori che almeno una volta ogni 3/4 anni andrebbero fatti. Ma quanto ci costa imbiancare casa? Quest'anno per risparmiare, potremmo cimentarci noi stessi nell'impresa, pur non essendo degli esperti, pur non avendo esperienza. Occorrono: buona volontà, pazienza, attrezzatura e spirito d'iniziativa, naturalmente una guida, ma a quella pensiamo noi.
Ecco dunque la vostra guida su come imbiancare casa.

 

ecco come fare..

1

Preparazione delle parti da imbiancare

La superficie da pitturare va preparata, quindi occorre lavare i muri, togliere con acqua calda e raschietto vernici precedenti, solo acqua calda per le idropitture.
Se sono presenti buchi o crepe vanno riparati e stuccati, con l'aiuto di stucco o gesso che poi va levigato con della carta vetrata, una volta che sia asciutto ovviamente. Con del nastro carta proteggete prese, battiscopa, stipiti e bordi che non vanno pitturati.
Proteggete tutto ciò che può essere sporcato con giornali, meglio stenderli anche sul pavimento o possibilmente vuotate la stanza, salvo i mobili che non si possono spostare.

2

Pittura per imbiancare

Prendete il secchio della pittura capovolgetelo ed agitatelo, quindi lo aprite e mescolate la pittura con un bastoncino quadrato, non rotondo. Siete pronti per dipingere.

S'inizia con il soffitto: stendete lungo i bordi, con il pennello, una striscia di colore, quindi prendete il rullo, intingetelo nel colore e lasciatelo sgocciolare nell'apposita griglia per non esser troppo impregnato di colore, quindi senza eccessiva pressione fatelo scorrere sul soffitto, sempre nello stesso verso. Il numero di mani di colore da applicare dipende dallo stato del muro e dal colore che vi era prima, se il muro non ha particolari difetti ed il colore è il medesimo, una mano basterà.

Si prosegue con le pareti: potete adoperare il rullo, rigorosamente dall'alto verso il basso partendo dalle finestre, per gli angoli e gli spazi piccoli o le rifiniture preferite il pennello. Meglio partire proprio dai punti piccoli e dalle rifiniture per evitare che il resto asciughi velocemente mentre voi fate i ritocchi e di conseguenza questi si notino maggiormente. Per lo stesso principio evitate d'interrompere continuamente il lavoro o di lasciarlo a parete non ultimata.

Pareti di colore diverso rispetto al soffitto: procedete con il soffitto come nel punto 2, quindi contornate la pittura nei lati con del nastro carta, lasciando o no un margine a seconda che vogliate aggiungere decorazioni o meno, quindi tinteggiate le pareti. A colore asciutto staccate il nastro carta.

3

Asciugata la pittura lavate con acqua calda, o con acqua raggia, i vostri attrezzi e staccate tutto il nastro carta. Ora siete pronti per abbellire la vostra stanza con quadri, decalcomanie o poster.

 

Come imbiancare casa: Un consiglio!

Il periodo consigliabile per imbiancare casa è primavera inoltrata o piena estate, purchè non siano giornate umide altrimenti la pittura impiega un'eternità ad asciugare. Preferite tinte lavabili, come l'idropittura, facili da stendere e da pulire. Cercate di non scegliere tonalità di colore molto discostanti dalle precedenti altrimenti occorreranno molte mani per coprire e diventerà un lavoraccio. Se l'ambiente è piccolo preferite colori chiari per farlo sembrare più grande e viceversa. Infine se dovete imbiancare tutta la casa, partite da ambienti meno in vista per far pratica.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..