Come fare un libro scultura

Condividi "Come fare un libro scultura" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare un libro scultura

Come fare un libro scultura

In tema di riciclo, hai dato un'occhiata alla libreria? Vi si annidano all'interno quei libri della terra di mezzo (no, giù le mani da Tolkien) ovvero quei libri acquistati e dimenticati, che vi hanno regalato ma non avete letto, o che avete cominciato ma mai finito, che non siete riusciti a vendere, che qualcuno ha dimenticato in casa vostra ma non siete riusciti a scoprire chi e che avete letto ma non rileggereste. Buttarli via? Assolutamente no, è un delitto ed è un vero peccato buttare i libri. Se proprio non avete intenzione di leggerli con il nostro aiuto potrete dar vita ad un oggetto utile ed artistico. L'idea di riciclare un libro facendone una scultura arriva da Guy Laramee un'artista canadese che essendosi cimentato con diversi materiali ha pensato che un libro è arte dentro ma anche fuori. Quindi se avete acquistato un libro di cui non riuscite a liberarvi perchè non trasformarlo in un'opera d'arte o magari in un portafoto? Scopri come trasformare un libro normale in un libro scultura insieme a noi.

  • Cosa serve
  • › libro
  • › vernice finale
  • › colori acrilici
  • › nastrini
  • › carta di riso
  • › simil piombo
  • › colla vinilica

ecco come fare..

1

Naturalmente occorre un libro meglio se con la copertina rigida e non troppo spesso, in mancanza di un libro naturalmente potete utilizzare anche un'agenda. Procediamo con lo scartavetrare leggermente la copertina, coprendola con una mano d'acrilico bianco o comunque del colore che vi piace che sia uniforme. Lasciate asciugare.

 

2

Aprite dunque a metà il libro ed incollate le pagine fra loro rispettivamente sia in una metà che nell'altra con una buona dose di colla vinilica. Mentre incollate le pagine date loro una forma piegandole, facendo le orecchie, stropicciandole come se fosse appunto un libro vecchio ed usato. Lasciate asciugare.

 

3

Applicate dunque una mano del colore acrilico che preferite sulle due metà del libro aperto e lasciate asciugare.

 

4

Quindi decorate la copertina del libro scultura con dei disegni utilizzando il simil piombo color oro o argento oppure con della carta di riso che applicherete in pezzi aiutandovi con la colla vinilica. Lasciate asciugare.

 

5

Si passa all'interno decorando con immagini ritagliate come nell'arte del decoupage oppure con nastri, conchiglie fiori secchi o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. 

 

6

In ultimo potete incollare delle foto nella parte centrale delle pagine del vostro libro scultura, oppure delle poesie ed inserire un piccolo nastrino al centro a guisa di segnalibro, infine passare una mano di vernice finale su tutto il lavoro, pagine e copertina.

 

Come fare un libro scultura: Un consiglio!

Per un magnifico libro scultura, dovete lasciare che la vostra fantasia vi guidi potete ottenere tantissimi effetti diversi tamponando ad esempio la superficie della copertina con una spugna, oppure sporcare le pagine con un fazzoletto imbevuto di caffè per ottenere un effetto invecchiamento, o ancora utilizzare un prodotto screpolante per l'effetto antico.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..