Come fare le lanterne

Via la luce elettrica e riempiamo il nostro spazio con lanterne e candele ecco come fare.

Condividi "Come fare le lanterne" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare le lanterne

Come fare le lanterne

In piena estate se abbiamo la fortuna di disporre di un bel giardino che circonda la nostra casa non possiamo non organizzare una festa o cena all'aperto! Ok non abbiamo un giardino, ma probabilmente abbiamo a disposizione una terrazza o un balcone che in questo caso è l'ideale per una romantica cenetta a due. 
In una festa all'aperto è importante la scelta del menù, solitamente se ne si ha la possibilità si preferisce il barbecue oppure si opta per un buffet con cibi freschi e dissetanti viste le temperature ma altrettanto importanti sono le decorazioni che si scelgono per rendere più bella e simpatica la nostra festa.

Un giardino è già bello di suo con le piante ed i fiori ma se ci troviamo in un balcone o in una terrazza possiamo ugualmente abbellire il luogo con vasi di fiori, ghirlande colorate ma soprattutto via libera alle lanterne!
Aboliamo la luce elettrica e riempiamo il nostro spazio per la festa con lanterne e candele. Le lanterne danno quella nota di magia ed intimità alla serata creando un'atmosfera rilassante e piacevole, diffondono una luce più tenue e dunque meno fastidiosa delle lampadine elettriche.

Le lanterne sono facili da fare e si possono realizzare con materiali di riciclo che solitamente abbiamo tutti in casa come barattoli di latta e di vetro, sono un ottimo modo inoltre per impiegare la nostra fantasia se siamo portati per il fai da te e per realizzare un simpatico lavoro insieme ai bambini.

Scopri insieme a noi come realizzare le lanterne per la tua festa!

  • Cosa serve
  • › vasetti di vetro
  • › filo di ferro
  • › tea light (piccole candele rotonde)
  • › colori per vetro
  • › barattoli di latta
  • › vernice
  • › martello
  • › acqua o sabbia

ecco come fare..

1

Realizzare le lanterne in vetro

Per realizzare le lanterne in vetro non occorre fare altro che prendere dei comuni barattoli di vetro (magari colorati o dalle forme strane), pulirlo con cura dentro e fuori, quindi attorcigliare il fil di ferro (almeno 20 cm) attorno all'imboccatura del vaso. Quindi tagliare un altro pezzo di fil di ferro con l'ausilio della pinza lungo almeno il doppio che funga da manico per poter trasportare la lanterna per ciò va piegato a forma di U ed agganciato alle estremità del vaso utilizzando il precedente fil di ferro posizionato come aggancio. Possiamo quindi decorare l'esterno della lanterna utilizzando dei colori per vetro a mano libera o con l'ausilio degli stencil. Termitato il tutto si posizionerà la tea light (candela piccola) all'interno.

2

Barattoli di vetro o latta

Se non avete barattoli di vetro a portata di mano andranno benissimo anche dei barattoli di latta. Occorre prendere i barattoli di latta e per prima cosa lavarli accurattamente quindi li si riempe di acqua (o di sabbia) e li si posiziona nel congelatore, questo renderà più facile l'operazione del decoro. Una volta che l'acqua sarà congelata si procederà stendendo lo stencil oppure il disegno sulla superficie e fermandolo con del nastro adesivo, quindi con un chiodo ed un martello se ne delineranno i contorni sulla latta creando tanti buchini. Una volta scongelata l'acqua o rimossa la sabbia si può verniciare il barattolo. Termitato il tutto si posizionerà la tea light o un'altra piccola candela all'interno.

Come fare le lanterne: Un consiglio!

Abbiate sempre cura di posizionare le lanterne in alto, fuori dalla portata dei bambini e di tutto ciò che può facilmente prender fuoco. Una volta terminata la festa non dimenticate di spegnere le candele. Essendo estate preferite delle candele alla citronella per evitare così le fastidiose zanzare.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..