Come costruire un armadietto di cartapesta

Come costruire un piccolo armadietto in cartapesta da appendere al muro in cui raccogliere, principalmente, collane, bracciali e orpelli vari.

Condividi "Come costruire un armadietto di cartapesta" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come costruire un armadietto di cartapesta

Come costruire un armadietto di cartapesta

Avete mai sentito parlare di un armadietto di cartapesta? Vi sembra impossibile? Niente affatto.
Mi capita sempre di aver in giro oggetti piccoli, oppure collane, monili, attrezzatura per fare bigiotteria perchè puntualmente li sistemo in scatoline che crescono di numero, che m'invadono i cassetti e mettono a dura prova il poco spazio che ho a disposizione.
Così m'è venuta l'idea: un piccolo armadietto da appendere al muro in cui raccogliere, principalmente, collane, bracciali e orpelli vari. Ora, in commercio si trovano tanti simpatici armadietti in legno, molto carini e decisamente non economici, fra l'altro anche da rifinire quindi perchè non farselo da soli? Non in legno precisamente, ma in cartapesta. In realtà, a dirla tutta, l'idea m'è venuta guardando una casa delle bambole fatta con una scatola di scarpe. Ecco le istruzioni per costruire un armadietto di cartapesta.

 

  • Cosa serve
  • › Carta di giornale
  • › colla vinilica
  • › nastro carta
  • › scatole di scarpe
  • › pomelli
  • › pistola per colla a caldo
  • › vernice acrilica
  • › decorazioni a piacere
  • › gancetti per quadri
  • › listelli di legno
  • › velcro

ecco come fare..

1

Innanzitutto prendete due scatole di scarpe, vuote e senza coperchio, delle dimensioni che preferite. Fate combaciare i lati lunghi delle scatole e incollateli fra loro con della colla a caldo.

 

2

Procediamo con la cartapesta. Prendete lo scheletro del vostro armadio e un pezzo per volta spennellate con della colla vinilica diluita in acqua con cui andate ad incollare, uno strato dopo l'altro, 4 strati di carta, esternamente ed internamente. Tempo di asciugatura: 2 ore.
Ora prendete del nastro carta che trovate nei negozi di bricolage, largo 5 cm e rivestite il vostro armadietto di cartapesta all'esterno ed all'interno senza lasciare spazi liberi.

 

3

I ripiani: sulla base di due scatole di scarpe potete aggiungere due ripiani. Misurate la profondità e la larghezza delle scatole e tagliate un pezzo di cartone della stessa misura, tenendo conto che occorre lasciare qualche centimetro d'avanzo nella lunghezza per le alette da fissare alle pareti. Incolliamo le alette del ripiano con della colla a caldo. Rivestite i ripiani con del nastro carta.

 

4

Le ante. Misurate la larghezza e l'altezza delle scatole, quindi prendere due pezzi di cartone, ritagliateli, e poggiateli sopra l'armadietto in modo che due lati combacino al centro, il restante cartone che sporge va piegato a guisa di ala sui laterali. Quindi incollate le due ali con della colla a caldo. Infine rivestite anche le ante con la cartapesta ed il nastro carta come indicato nei punti 1 e 2. Tempo di asciugatura: 2 ore.

 

5

Scegliete un colore acrilico a piacere e con un pennello dipingete tutta la superficie del vostro armadietto di cartapesta. Lasciate asciugare la prima mano di colore per un'ora, quindi procedete con la seconda mano di colore ed un'altra ora di asciugatura. Terminata l'asciugatura della seconda mano, lasciate riposare il tutto per altre 3 ore durante le quali il colore verrà assorbito in profondità.

 

6

Procedete con la decorazione a vostro piacere, quindi potete optare per uno stancil, per il decoupage, applicazione di conchiglie, lustrini o disegni a piacere o decalcomania.
Infine scegliete i pomelli che vanno applicati al centro delle ante mediante colla a caldo. Ecco qualche idea: tappi di spumante, di legno o di sughero, pomellini o sfere di legno e conchiglie.

 

Come costruire un armadietto di cartapesta: Un consiglio!

All'interno: i piani vanno rinforzati nella parte inferiore applicando dei listelli con la colla a caldo che poi vanno verniciati. All'esterno: il retro va rinforzato con due listelli di legno applicate nel bordo superiore ed inferiore dove vanno applicati i gancetti per appendere l'armadietto di cartapesta al muro. La chiusura si può realizzare mediante l'applicazione di un pezzo di velcro al centro del ripiano centrale.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..