Come scegliere le gomme auto estive

Come scegliere le gomme auto estive, ovvero consigli e suggerimenti per scegliere gli pneumatici estivi giusti.

Condividi "Come scegliere le gomme auto estive " con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come scegliere le gomme auto estive

Come scegliere le gomme auto estive

Il cambio delle gomme dell'auto è fortemente condizionato dalle variazioni climatiche, ad ogni cambio di stagione corrisponde una tipologia diversa di pneumatici.
Esistono pneumatici invernali, pneumatici estivi e pneumatici all-season. Cambiare le gomme è fondamentale perchè gli pneumatici invernali e quelli estivi hanno caratteristiche diverse: uno pneumatico estivo non va usato in inverno e viceversa poiché hanno una diversa tenuta su strada e spazi di frenata differenti. Le gomme auto estive sono assolutamente inadatte per le temperature rigide, si tratta infatti di gomme elastiche che non resistono al freddo e non hanno una buona tenuta su strada in caso di pioggia e neve.
E' importante scegliere un buon treno di gomme estive in quanto queste possono essere sottoposte a brusche escursioni termiche, pensiamo ad un temporale in una torrida giornata d'estate e quindi debbono anche avere un'ottima resa sul bagnato.

ecco come fare..

1

Distinzione fra gomme estivie ed invernali

Le gomme estive sono molto differenti dalle gomme invernali: hanno un battistrada meno aggressivo, un tassello più basso e sono naturalmente sprovvisti di lamelle. La mescola infine è adatta alle alte temperature, pertanto non è consigliabile usare gomme da neve in estate. Va da sé che lo pneumatico estivo ha una maggiore tenuta di strada sull'asciutto, in quanto garantisce un'adeguata aderenza.
Gli pneumatici estivi inoltre si differenziano fra loro in simmetrici ed asimmetrici: i primi (detti anche a spina di pesce) riescono a drenare l'acqua molto più facilmente, dunque sono preferibili in quei luoghi in cui i temporali si verificano improvvisamente anche d'estate, mentre quelli asimmetrici garantiscono un ottimo contatto gomma/strada.
I Run Flat sono più costosi, ma hanno una gomma rinforzata e sono obbligatori in caso la macchina non preveda ruota di scorta. 

2

Come scegliere le gomme dell'auto estive

Occorre avere con sé il libretto di circolazione per leggere il numero dello pneumatico ma anche del cerchio, o in alternativa occorre leggerlo sulla ruota. Sia che vi rechiate in un ipermercato, che li acquistiate usati che dal gommista dovete per forza conoscere questi dati.
Se non avete con voi il libretto di circolazione, cercate il numero sullo pneumatico, si legge così: le prime tre cifre indicano la larghezza, il secondo paio di cifre indica il numero di serie, segue la R che sta per raggio ed il numero del diametro del cerchio, seguono indice di carico e velocità (ad esempio su un copertone può esserci scritto 185/75 R 14 82 S). E' importante conoscere carico e velocità poiché sono limiti che non vanno superati onde evitare spiacevoli incidenti. 

3

Etichetta dello pneumatico ed aderenza sul bagnato

Se vi trovaste a comperare le gomme auto estive in un supermercato, sareste in grado di leggere l'etichetta? Leggere l'etichetta è un fatto importanze perchè reca un dato fondamentale: l'indicatore per l'aderenza sul bagnato, una gomma che non ha una buona aderenza sul bagnato (nel caso delle estive è fondamentale ma lo è anche per le invernali) è potenzialmente pericolosa. La valutazione è riportata in una scala da A (il massimo della perfomance) ad F (gomma di bassa perfomance). Sono poi indicati il risparmio del carburante, da A a G e la rumorosità.

Come scegliere le gomme auto estive : Un consiglio!

Non dimenticare mai di cambiare il treno di gomme all'arrivo del cambio di stagione (a meno di non vivere in un luogo in cui pioggia e neve sono un evento raro) è una questione di sicurezza.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..