Come scegliere le gomme 4 stagioni

Sappiamo bene l'importanza di cambiare le gomme a seconda della stagione, questo comporta anche un costo ecco allora che si potrebbe optare per le gomme 4 stagioni ma come sceglierle? ecco come

Condividi "Come scegliere le gomme 4 stagioni" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come scegliere le gomme 4 stagioni

Come scegliere le gomme 4 stagioni

Sappiamo bene quanto sia importante cambiare le gomme a seconda delle condizioni climatiche, dunque perchè esistono le gomme 4 stagioni?
Si tratta principalmente di una questione di risparmio, cambiare un treno di gomme, da due ma soprattutto da quattro, comporta ogni stagione una discreta spesa molto più che acquistare un treno di gomme all season. Fra le motivazioni vi è fra l'altro il clima stesso, se difatti si vive in un territorio in cui il clima è generalmente mite e non nevica mai ad esempio, le ruote termiche non sono indispensabili.
Bisogna dedicare una particolare attenzione alla scelta di questi pneumatici, poiché devono adattarsi a qualsiasi condizione climatica. Dunque devono essere gomme di alta qualità che garantiscano alte prestazioni. 

ecco come fare..

1

Come riconoscere una gomma 4 stagioni

Gli pneumatici all season, considerati ibridi a metà fra gomme invernali ed estive, hanno un battistrada più profondo e si noterà, paragonandola ad un'altra gomma invernale o estiva, che ha un altro disegno (la gomma termica presenta dei tagli a V ad esempio).
Attenzione, perchè quest'ultima considerazione può aiutarci a distinguere la gomma all season dalla termica, in quanto entrambe recano la sigla M+S (ovvero Mud+Snow, fango e neve), necessariamente la gomma al season deve averla diversamente non può circolare in inverno (non è invece indispensabile il fiocco di neve che comunque indica un alta qualità). C'è da dire anche che le lamelle non sono molto profonde, pertanto la tenuta su neve e ghiaccio non è ottimale. Naturalmente nello scegliere le gomme 4 stagioni si consigliano le top di gamma che garantiscono alte perfomance. Indicazione importante: se lo pneumatico all season M+S riporta un codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione, dal 2014 può circolare soltanto dal 15 ottobre al 15 maggio.

2

Misura dello pneumatico

Per scegliere una gomma 4 stagioni della misura giusta occorre conoscere il numero dello pneumatico e del cerchio, si trovano sul libretto di circolazione ma anche sulle ruote (le prime tre cifre seguite da / ed altre due cifre seguite da R più altre due cifre, es: 185/70 R 15). A questi numeri seguono l'indice di carico e velocità (ad esempio 88 T). Se la gomma all season reca anche il simbolo M+S vuol dire che può circolare anche in inverno.

3

La marca delle gomme

Occorre in questo caso prestare una particolare attenzione, visto che si tratta di pneumatici molto sfruttati e che devono adattarsi a molte situazioni anche imprevedibili, alla marca.  
A prescindere dal fatto che si voglia risparmiare, le sottomarche non garantiscono una buona mescola, che col tempo può indurirsi notevolmente, ed un battistrada durevole. Particolare attenzione all'etichetta dello pneumatico, specie per l'indicatore dell'aderenza al bagnato.

4

Gomme 4 stagioni: in conclusione

Le gomme 4 stagioni sono gomme che si adattano ad ogni condizione ma senza eccellere in nessuna.
Su strade innevate o ghiacciate le gomme invernali sono comunque più efficaci e garantiscono una guida più sicura infatti è sempre meglio avere le catene a bordo.
Le gomme 4 stagioni vanno bene per chi fa pochi km/anno max 15.000
Le gomme 4 stagioni vanno bene per chi abita in pianura o città
Il prezzo si aggira attorno alla media tra una gomma invernale di fascia intermedia e una di fascia top.
Con le gomme all-season è possibile circolare d'inverno senza incorrere in sanzioni.

Come scegliere le gomme 4 stagioni: Un consiglio!

Se naturalmente si tratta di un veicolo molto sfruttato, per cui si percorrono un buon numero di chilometri (più di 15.000km), a conti fatti scegliere le gomme 4 stagioni può non essere una soluzione che garantisce risparmio, visto che le gomme si usureranno più velocemente. Se inoltre si vive in un luogo in cui le condizioni climatiche invernali sono ostiche e si verificano brusche escursioni termiche, la scelta delle gomme all seanson non è consigliata.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..