Come leggere l’etichetta dei pneumatici

Se ti capita di andare ad acquistare una gomma in un ipermercato, ad esempio, sai distinguerle per le prestazioni? Ecco in 3 step come leggere l'etichetta dei pneumatici senza sbagliare.

Come leggere l’etichetta dei pneumatici?

Se ti capita di andare ad acquistare una gomma in un ipermercato, ad esempio, sai distinguerle per le prestazioni sul bagnato o per il risparmio carburante?

L’etichetta è un po’ una classificazione degli pneumatici, serve a distinguerli, a farci sapere qual è quello con le prestazioni migliori e dunque ci evidenzia le caratteristiche di quella determinata gomma.

Nell’etichetta si trovano indicate 3 classificazioni:

  1. risparmio di carburante
  2. aderenza sul bagnato
  3. rumorositĂ .

L’etichetta degli pneumatici ci consente di fare una scelta piĂ¹ accurata e precisa, corrispondente alle nostre esigenze.

Perchè è importante sapere leggere l’etichetta?

Perchè ci fornisce indicazioni utili sulla gomma, specie se decidiamo di andarle ad acquistare da soli senza nessun altro parere, gommista compreso. Si tratta di etichette molto semplici, di facile lettura, vi proponiamo una guida per saperne di piĂ¹.

♥ Leggi anche: Come riparare una gomma bucata

1. Risparmio di carburante

Sull’etichetta dei pneumatici sono riportate sette classi che indicano il risparmio che si puĂ² trarre dall’uso di quella gomma. In parole povere le gomme che consentono di risparmiare carburante utilizzano meno energia per il rotolamento (bassa resistenza al rotolamento).

Ogni classe ha un colore ed una lettera associati, la A è il massimo e la G è il minimo.

Naturalmente piĂ¹ uno pneumatico è di classe elevata piĂ¹ sarĂ  il carburante che si riesce a risparmiare (7,5% del carburante, includendo fattori vari quali km, clima etc).

2. Etichetta gomme: Aderenza sul bagnato

Molto importante, specie per le gomme estive perchè un temporale anche nella bella stagione non è da escludersi.

Anche in questo caso sette classi contrassegnate da una lettera che indica la massima e la minima performance, dalla A alla G.

  • A indica una gomma dalle ottime prestazioni e spazi di frenata ridotti nota importantissima in caso di brusca frenat;
  • G indica una gomma di bassa prestazione che ha bisogno di un lungo spazio di frenata.

3. Etichetta gomme: RumorositĂ 

Questa terza parte dell’etichetta dello pneumatico indica la misurazione in decibel della  rumorositĂ  di rotolamento.

Nell’etichetta viene riportata la misura in decibel e tre linee curve indicano, con la colorazione delle linee, da 1 (silenziosa) a 3 (rumorosa) il grado di rumore.

Per chi affronta lunghi viaggi è un elemento da tenere in considerazione.

Come leggere l’etichetta dei pneumatici: Un consiglio!

Saper leggere l’etichetta è importante, ma purtroppo non vi sono indicate tutte le caratteristiche dello pneumatico ragion per cui si consiglia di recarsi presso il gommista di fiducia e di leggere le caratteristiche del prodotto, che si trovano anche online. Inoltre, per quanto riguarda il risparmio sul carburante, occorre assicurarsi.

Altri utenti hanno letto anche:

I piĂ¹ letti