Come fare il tiramisù

Condividi " Come fare il tiramisù" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare il tiramisù

 Come fare il tiramisù

E' il classico dolce del dopo pasto, il suo sapore è delicato ma consistente e risveglia i sensi, ottimo per un calo di energia o in caso di svogliatezza: è il tiramisù. Pochi sanno che questo dessert ha origine in veneto negli anni sessanta probabilmente presso il ristorante “Alle Beccherie” di Treviso gestito dalla famiglia Campeol ideato da un cuoco che aveva lavorato in Germania (ciò spiegherebbe il sentore bavarese ed asburgico ma anche inglese ma in generale europeo che si avverte dando uno sguardo al dolce). Il tiramesù, nome originale, proprio per la sua capacità ristoratrici sarebbe stato accolto subito con successo e da qui sarebbe partita poi la diffusione nel territorio italiano. E' un dolce che riscuote sempre successo, fa fare bella figura ed è ben gradito da tutti.

 

  • Ingredienti per 8 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › Una confezione di savoiardi
  • › 500 gr. di mascarpone
  • › tre tuorli d'uovo
  • › tre cucchiai di zucchero
  • › Una confezione di panna liquida
  • › cacao amaro
  • › caffè

ecco come fare..

1

S'inizia preparando almeno 3 moke di caffè che verserete in una terrina di ceramica e lascerete raffreddare. Quindi prendete i savoiardi ed inzuppateli velocemente disponendoli poi su un vassioio o in una pirofila di vetro. Ora sploverizzate il primo strato con il cacao amaro in polvere. Mettete sul fuoco dunque un caffè più ristretto.

2

Si procede ora con la preparazione della crema: sbattete due tuorli con lo zucchero, aggiungetevi il mascarpone ed il secondo caffè quello ristretto naturalmente freddo. Quindi aggiungete la panna fredda di frigo e montate con lo sbattitore fino a che non avrete un composto spumoso.

3

Ricoprite dunque il primo strato di savoiardi con questa crema, di nuovo cacao amaro e avanti con un altro strato fino a raggiungere il livello desiderato.

4

Coprite con della carta alluminio e mettetelo in congelatore per qualche ora ricordando di scongelarlo qualche ora prima del momento della degustazione.

Come fare il tiramisù: Un consiglio!

Ricordatevi che per fare un buon tiramisù è importante che lo zabaione sia molto denso, il sapore dell'uovo non deve essere troppo deciso, in generale non deve essere troppo dolce dunque se usate i savoiardi anzichè magari i biscotti secchi o altri biscotti diminuite la quantità di zucchero. L'aggiunta del liquore alla crema, rhum, è facoltativa ma non da tutti gradito. E' un dolce adatto anche ai bambini ma è bene sostituire il caffè con magari del latte e orzo o dello sciroppo d'arancia

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..